Home > Menu > Scheda del prodotto

GCompris 8.2.2

Autore
Bruno Coudin 
Versione
2007
Pagina web del prodotto
http://gcompris.net/  
Licenza
GPL 
Note
Il programma è scaricabile in varie lingue, per ciascuna delle quali sono disponibili relativi esercizi di educazione linguistica.
Descrizione
Insieme di programmi educativi elementari
Materie
Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Informatica, Logica e problem solving, Matematica
Argomento
Alfabetizzazione, Aritmetica, Lessico, Lettura, Scrittura
Scuole
Primaria, Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Mista
Lingua
Multilingue
Prerequisiti
 
Si tratta di una versione ulteriormente aggiornata di Gcompris, una suite di programmi educativi per i bambini in età prescolare o che frequentano i primi anni della Scuola Primaria.
I vari programmi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con la tastiera e il mouse, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
Nella sezione dedicata alla matematica si possono svolgere vari lavori sui numeri: riconoscimento ed ordinamento ("Conta gli oggetti" e "Numeri in sequenza"), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni ("Esercizi di algebra", "Practice subtraction with a fun game", "Numeri con le coppie di dadi", "Trova le operazioni giuste", "the magician hat"), rapporto tra numero e quantità ("Balance", "Bersaglio" e "Indovina il numero"), uso di banconote e monete ("Soldi"), un memory con le operazioni ed esercizi su uguaglianze, diseguaglianze, multipli, fattori primi e numeri primi ("Il mangianumeri", quest'ultimo è disponibile anche al di fuori di questa raccolta, con il nome di GNUMUNCH).
I Giochi presenti in Gcompris sono di vario tipo si va da quelli di strategia ("Scacchi", "Forza 4", "Gioco della barra" ed un antico gioco africano "Oware il gioco della semina"), a quelli di logica ed organizzazione spaziale ("Traffic", "Le torri di Hanoi" (due versioni), "Mastermind", "Il gioco del quindici" e "Tangram"), sono compresi anche anche un memory e dei puzzle di quadri famosi.
La sezione dedicata al "Computer" comprende programmi di addestramento all'uso della tastiera ("Gioco del calcio", "Make the ball go to Tux", "Lettere singole", "Parole cascanti" e "I numeri dei dadi"), e del mouse, come strumento di puntamento e trascinamento.
La sezione "Scienze" raccoglie software che richiedono capacità di organizzare sequenze logiche di oggetti ("Algoritm") o sequenze di operazioni per conseguire il risultato previsto ("Parachutist", "Pilota un sommergibile", "Fai funzionare le chiuse" e due versioni di "La gara sul mare"). Nel programma relativo al "Ciclo dell'acqua", il bambino deve comprendere quando e dove cliccare con il mouse per completare il ciclo. In "Electricity" bisogna comporre un semplice circuito elettrico
Due sezioni sono dedicate a giochi vari come "Esagono", "Gioco del calcio", "Labirinti" ad attività di disegno ("Tuxpaint"), software per fare animazioni, per colorare e giocare con la musica.
L'ultima sezione, dedicata all'educazione linguistica, comprende programmi di ascolto e riconoscimento di parole, di corrispondenza con immagini e parole, di identificazione di parole in liste ("Fai clic sulla lettera", "Esercizi di lettura" ,"Lettera mancante", "Immagini e nomi").
Come per le versioni precedenti, il programma offre anche la possibilità di personalizzare il percorso di fruizione eliminando le attività a cui uno specifico utente non è interessato, o a cui non deve accedere.
Help integrato nel programma.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://gcompris.net/
Immagine di esempio di GCompris 8.2.2
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale in francese [link]

Risorse informative online
Documentazione disponibile Online in francese e in inglese: http://ofset.sourceforge.net/gcompris/gcomprisfr.html 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License