LLETTERS è la versione open source di un celebre gioco originariamente prodotto e distribuito in ambiente Windows (da Lawrence Goetz), con il titolo di "Larry's Learning Letters and Numbers".
Il gioco si rivolge a bambini in età prescolare (da 2 anni in poi) e presenta un'attività analoga a quelle tipiche offerte dai programmi che gestiscono "flashcards". Nella schermata iniziale ci sono una serie di carte coperte; il bambino, cliccando semplicemente sul mouse oppure premendo uno dei tasti alfanumerici dalla tastiera può girare una carta ottenendo un'immagine, accompagnata da un suono, che rimanda alla corrispondente lettera dell'alfabeto o cifra numerica, compresa tra 0 e 9. Per ogni carta che viene mostrata, il programma pronuncia la lettera corrispondente e legge la parola associata all'oggetto visualizzato.
Questa versione del programma consente di associare più immagini per ogni parola, più parole a ogni lettera e di aggiungere nuove immagini personalizzate.
Nel presentare il programma, l'autore segnala che, accanto a quella principale, LLETTERS propone una funzionalità parallela, che consiste nell'offrire al bambino una prima, facile occasione per familiarizzare con l'uso del computer, mouse e tastiera in primo luogo, e con le tecnologie.
Il programma è disponibile solo in lingua inglese, con una traduzione in polacco. Può essere usato anche come strumento per familiarizzare con alfabeto e lessico della lingua inglese.
Scaricabile da rete:
http://sourceforge.net/projects/lln/