Home > Menu > Scheda del prodotto

LLetters

Autore
Kirk Ismay 
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://sourceforge.net/projects/lln/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Versione Linux del gioco intitolato "Larry's Learning Letters and Numbers" rivolto a bambini in età prescolare che vogliano familiarizzare con lettere e numeri
Materie
Abilità di base, Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico
Scuole
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
LLETTERS è la versione open source di un celebre gioco originariamente prodotto e distribuito in ambiente Windows (da Lawrence Goetz), con il titolo di "Larry's Learning Letters and Numbers". Il gioco si rivolge a bambini in età prescolare (da 2 anni in poi) e presenta un'attività analoga a quelle tipiche offerte dai programmi che gestiscono "flashcards". Nella schermata iniziale ci sono una serie di carte coperte; il bambino, cliccando semplicemente sul mouse oppure premendo uno dei tasti alfanumerici dalla tastiera può girare una carta ottenendo un'immagine, accompagnata da un suono, che rimanda alla corrispondente lettera dell'alfabeto o cifra numerica, compresa tra 0 e 9. Per ogni carta che viene mostrata, il programma pronuncia la lettera corrispondente e legge la parola associata all'oggetto visualizzato. Questa versione del programma consente di associare più immagini per ogni parola, più parole a ogni lettera e di aggiungere nuove immagini personalizzate. Nel presentare il programma, l'autore segnala che, accanto a quella principale, LLETTERS propone una funzionalità parallela, che consiste nell'offrire al bambino una prima, facile occasione per familiarizzare con l'uso del computer, mouse e tastiera in primo luogo, e con le tecnologie.
Il programma è disponibile solo in lingua inglese, con una traduzione in polacco. Può essere usato anche come strumento per familiarizzare con alfabeto e lessico della lingua inglese.
Scaricabile da rete: http://sourceforge.net/projects/lln/
Immagine di esempio di LLetters
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile oltre alla pagina descrittiva del software presente sul sito di riferimento

Risorse informative online
Forum: http://sourceforge.net/forum/?group_id=2503  
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License