Home > Menu > Scheda del prodotto

Klatin

Autore
George Wright 
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/klatin/  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Esercitazioni sul vocabolario e sulla morfologia della lingua latina
Materie
Ed. linguistica - latino
Argomento
Grammatica, Lessico
Scuole
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Conoscenza di base della grammatica latina 
Klatin è un programma molto semplice che ha come obiettivo quello di far esercitare lo studente con il vocabolario e la morfologia della lingua latina.
La sezione "Vocabolario" testa la competenza lessicale dello studente proponendo domande a scelta multipla su termini generali della lingua latina: si tratta di esercizi di vocabolario molto generici e di ampio spettro, non mirati a lessici specifici.
Le sezioni "Grammatica" e "Verbi" consentono, invece, di esercitarsi su aspetti di coniugazione verbale e di declinazione nominale; in questo caso il software prevede risposte aperte cioè lo studente deve digitare in maniera autonoma la forma nominale o verbale richiesta. Al termine del test viene visualizzato un report con la percentuale di risposte corrette, e con l'elenco a tre colonne: domande proposte, risposte fornite dallo studente, risposte corrette.
La quarta sezione "Note per il ripasso" rimanda ad una specie di manuale ancora molto limitato, ma suscettibile di ampliamenti e miglioramenti. Il software è in Italiano, ma si tratta di una traduzione, non è nato per studenti italiani, tradisce infatti un"impostazione di studio pragmatica ma molto rigida e soprattutto estremamente semplificata rispetto alle competenze richieste agli studenti liceali italiani.
Scaricabile da rete: http://edu.kde.org/klatin/
Immagine di esempio di Klatin
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile oltre alla pagina descrittiva del software presente sul sito di riferimento

Risorse informative online
Manuale in Italiano integrato nel programma.
Disponibile on line un manuale in inglese. 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License