Klatin è un programma molto semplice che ha come obiettivo quello di far esercitare lo studente con il vocabolario e la morfologia della lingua latina.
La sezione "Vocabolario" testa la competenza lessicale dello studente proponendo domande a scelta multipla su termini generali della lingua latina: si tratta di esercizi di vocabolario molto generici e di ampio spettro, non mirati a lessici specifici.
Le sezioni "Grammatica" e "Verbi" consentono, invece, di esercitarsi su aspetti di coniugazione verbale e di declinazione nominale; in questo caso il software prevede risposte aperte cioè lo studente deve digitare in maniera autonoma la forma nominale o verbale richiesta. Al termine del test viene visualizzato un report con la percentuale di risposte corrette, e con l'elenco a tre colonne: domande proposte, risposte fornite dallo studente, risposte corrette.
La quarta sezione "Note per il ripasso" rimanda ad una specie di manuale ancora molto limitato, ma suscettibile di ampliamenti e miglioramenti. Il software è in Italiano, ma si tratta di una traduzione, non è nato per studenti italiani, tradisce infatti un"impostazione di studio pragmatica ma molto rigida e soprattutto estremamente semplificata rispetto alle competenze richieste agli studenti liceali italiani.
Scaricabile da rete:
http://edu.kde.org/klatin/