Home > Menu > Scheda del prodotto

KWordQuiz

Autore
Peter Hedlund 
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/kwordquiz/  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Strumento per la creazione di esercizi linguistici
Materie
Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Strumenti di lavoro
Argomento
Grammatica, Lessico, Lettura
Scuole
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
KWordQuiz è uno strumento per la creazione e lo svolgimento di quiz linguistici di 4 tipi diversi: flashcards, scelta multipla, domanda/risposta, cloze. La generazione automatica dei quiz si basa su un foglio di calcolo a due colonne in cui il docente deve inserire le voci da imparare (per es. una parola straniera) e la corrispondente forma conosciuta (per es. la definizione o la traduzione in italiano). Il programma consente al docente di definire la modalità in cui verranno presentate le domande: in ordine prestabilito o misto; in una direzione o nell'altra, oppure entrambe le direzioni in ordine sparso.
I quiz di tipo Flashcards presentano all'utente una serie di schedine virtuali con una scritta (per es. una parola straniera) da una parte e, dall'altra, la relativa "risposta" (per es. la definizione o la traduzione in italiano). Le "carte" vengono proposte una alla volta; se l'utente non sa la risposta, deve "girare la carta" per scoprirla, altrimenti si passa alla carta successiva. Alla fine della prova si possono "ripassare" tutte le carte che lo studente non ha riconosciuto.
L'attività scelta multipla presenta, per ciascun elemento da imparare, un insieme di risposte che il docente ha inserito nel foglio dati. Secondo l'impostazione di funzionamento definita dall'utente, la risposta può essere controllata automaticamente oppure su richiesta: vengono visualizzati eventuali errori e la relativa risposta corretta. I quiz del tipo domanda/risposta presentano le stesse caratteristiche di quelle di scelta multipla, con la possibilità per l'utente di accedere ad un suggerimento.
Per le attività di tipo Cloze il programma propone al docente due colonne in cui deve inserire la frase completa nella lingua di arrivo e la corrispondente traduzione nella lingua di partenza. Il docente crea l'esercizio semplicemente inserendo delle parentesi attorno alle parole che si desidera nascondere allo studente.
Alcune opzioni consentono al docente di personalizzare il funzionamento del programma, sia in fase di realizzazione dei quiz, che durante la fruizione da parte dello studente. Completa il programma l'help in lingua italiana.
Scaricabile da rete: http://peterandlinda.com/kwordquiz/
Immagine di esempio di KWordQuiz
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale d'uso in inglese [link]

Risorse informative online
Help e manuale disponibili online in inglese. 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License