La struttura di base di Enigma è costruita su due giochi: Sokoban e Memory. Il primo mantiene la presenza di oggetti da spostare in un labirinto per consentire la circolazione del giocatore, rappresentato da una sfera nera che rotola e rimbalza, quando urta un ostacolo o un muro. Come in Memory richiede di associare dei segnali di diverso colore, che compaiono quando vengono urtati determinati "mattoni" dei muri del labirinto. I mattoni scoperti rimangono visibili solo per un tempo stabilito, pertanto il giocatore deve memorizzare la loro posizione per poter completare il livello. Su questo impianto di base è strutturata una serie di livelli di gioco: Tutorial, Enigma, Enigma 2, Enigma 3, Oxyds, Esprit, Sokoban), di cui tre possono essere ritenuti di allenamento per gli altri. Infatti nel pacchetto Sokoban i vari livelli presentano delle difficoltà di percorso basate quasi esclusivamente sulle regole di Sokoban. Nel livello Esprit l'obiettivo è quello di scoprire i vari mattoni, usando anche i vari gadget che il giocatore può raccogliere lungo il cammino. Al livello Tutorial il gioco è completo, ma ancora ad un grado di difficoltà relativamente basso, comunque sono attive tutte le opzioni, come la presenza di premi ed oggetti da raccogliere e usare per superare gli ostacoli, la presenza di vincoli messi alla libertà di movimento della sfera, ecc.
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http://www.nongnu.org/enigma