DECLIC è un programma per lo studio della geometria piana, basato su un foglio di lavoro dove è possibile inserire gli oggetti fondamentali (quali punti, rette, circonferenze) e utilizzarli per realizzare costruzioni del tipo riga-e-compasso.
Come tutti i programmi di geometria dinamica, Declic si presenta con uno spazio di lavoro vuoto (foglio bianco) affiancato da una barra degli strumenti che offre le varie funzionalità del programma:
* disegno di enti fondamentali;
* trasformazioni geometriche;
* costruzioni particolari (parallela, perpendicolare, bisettrice, punto medio, asse, ...);
* misura di lunghezze e ampiezze;
* costruzione di macro-comandi che consentano di ripetere/riprendere in modo immediato sequenze di comandi particolarmente complesse;
* rappresentazione del grafico di una funzione.
Le attività associate alle varie icone possono tutte essere eseguite con il solo uso del mouse; ogni figura realizzata, può poi essere modificata (trascinando le parti opportune) per studiarne il comportamento e le proprietà.
Le figure possono essere salvate in un formato proprietario (FDC) oppure con i formati grafici più comuni e diffusi (WMF, BMP, GIF, PNG, JPEG, EPS).
Il programma è distribuito anche in versione italiana (con download dal sito dell'autore), grazie all'opera di traduzione di Fabio Frittoli.
Scaricabile dalla rete:
http://emmanuel.ostenne.free.fr/declic/.