Home > Menu > Scheda del prodotto

Singular 3.0

Autore
Gert-Martin Greuel, Gerhard Pfister, Hans Schönemann 
Versione
2006
Licenza
Software Libero 
Descrizione
Sistema CAS (Computer Algebra System) per calcolo simbolico tra polinomi
Materie
Matematica
Argomento
Algebra
Scuole
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
Singular è uno strumento CAS (Computer Algebra System) dedicato al calcolo simbolico per polinomi, con particolare riguardo a come esso viene utilizzato nello studio dell'algebra commutativa, della geometria algebrica e della teoria delle singolarità. L'interfaccia è quella tipica dei linguaggi interpretati, a linea di comando: dopo l'avvio il programma presenta un "prompt" di attesa comando, per poi eseguire i comandi che vengono via via introdotti dall'utente. L'output di ciascun comando viene direttamente visualizzato su video. La sintassi adottata da Singular è quella del linguaggio di programmazione C/C++, di cui è richiesta una discreta conoscenza. Tra le caratteristiche più significative del programma si segnalano:
* la ricchezza di oggetti matematici che Singular è in grado di manipolare * la varietà di algoritmi utilizzati per la costruzione del programma (scritto in C/C++)
* l'ampia scelta di librerie di sottoprogrammi disponibili
* la documentazione messa a disposizione in diversi formati, tra cui postscript e html (dal sito web del programma si accede sia al manuale on-line, sia a un lungo elenco di pubblicazioni libri e articoli - dedicate al programma, quasi tutte disponibili anche in rete)
* la possibilità di eseguire il programma su numerose piattaforme hardware e software: Unix (HP-UX, SunOS, Solaris, Linux, AIX), Windows, Macintosh.
Scaricabile da rete: http://singular.mathematik.uni-kl.de/download.html
Immagine di esempio di Singular 3.0
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile

Risorse informative online
Disponibile on line un manuale in inglese
Disponibile on line una serie di pubblicazioni
Forum: http://singular.mathematik.uni-kl.de/forum/  
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche