Singular è uno strumento CAS (Computer Algebra System) dedicato al calcolo simbolico per polinomi, con particolare riguardo a come esso viene utilizzato nello studio dell'algebra commutativa, della geometria algebrica e della teoria delle singolarità.
L'interfaccia è quella tipica dei linguaggi interpretati, a linea di comando: dopo l'avvio il programma presenta un "prompt" di attesa comando, per poi eseguire i comandi che vengono via via introdotti dall'utente. L'output di ciascun comando viene direttamente visualizzato su video.
La sintassi adottata da Singular è quella del linguaggio di programmazione C/C++, di cui è richiesta una discreta conoscenza.
Tra le caratteristiche più significative del programma si segnalano:
* la ricchezza di oggetti matematici che Singular è in grado di manipolare
* la varietà di algoritmi utilizzati per la costruzione del programma (scritto in C/C++)
* l'ampia scelta di librerie di sottoprogrammi disponibili
* la documentazione messa a disposizione in diversi formati, tra cui postscript e html (dal sito web del programma si accede sia al manuale on-line, sia a un lungo elenco di pubblicazioni libri e articoli - dedicate al programma, quasi tutte disponibili anche in rete)
* la possibilità di eseguire il programma su numerose piattaforme hardware e software: Unix (HP-UX, SunOS, Solaris, Linux, AIX), Windows, Macintosh.
Scaricabile da rete:
http://singular.mathematik.uni-kl.de/download.html