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Anagrammi

Un'esperienza di recupero di abilità linguistiche con il software opensource

a cura di:
Tommaso Villani - Istituto Comprensivo C. Lorenzini e V.Feltre, Milano

Parole chiave: italiano, scrittura, lessico, recupero, stranieri

Tra i software disponibili nel CD So.Di.Linux ho scelto: Anagrammi, Aggettivi, Anafrase, Dueaggettivi, Difficoltà ortografiche, Scegliaggettivi, programmi che sono stati utilizzati come sussidi didattici per un'attività di recupero.
Dopo la fase di familiarizzazione ho masterizzato i CD So.Di.Linux che, successivamente sono stati utilizzati dagli alunni a scuola. Non è stato possibile distribuire una copia del CD ai ragazzi, poiché solo alcuni di essi possiedono il PC.
Nella prima parte della sperimentazione gli alunni sono stati istruiti ad una corretta esecuzione del boot iniziale del CD in ambiente Linux; sorprendentemente anche quei ragazzi a digiuno di informatica, dopo un breve periodo di incertezza, sono riusciti molto bene a superare questa difficoltà.

I software sono stati utilizzati, nelle ore di compresenza con le colleghe di lettere per un’ora settimanale, da una classe prima (costituita per l’85% da alunni stranieri, di provenienza dai paesi latino-americani, dal blocco ex sovietico e dalle Filippine, molti dei quali hanno frequentato in Italia per alcuni anni la scuola elementare) e da alcuni ragazzi di classe seconda (portatori H, alunni in difficoltà o demotivati allo studio) su cui si è effettuato un intervento di recupero.

Il pacchetto applicativo è stato particolarmente utile per gli alunni stranieri per la differenziazione di suoni simili, per il raddoppio delle consonanti, per il plurale delle parole in –cia e –gia, ecc. ecc., poiché ha consentito loro di autocorreggersi attraverso la ripetizione degli stessi esercizi e, nello stesso tempo, di acquisire maggiore consapevolezza nella individuazione dell’errore e più fiducia nelle proprie possibilità.

Gli allievi hanno partecipato alle attività di laboratorio con interesse. L'attività di sperimentazione è stata condotta per piccoli gruppi (4 o 5 elementi), allo scopo di poter seguire e guidare gli alunni in modo più ravvicinato. Alcuni hanno infatti necessitato di un “'supporto lessicale” immediato per poter procedere nel lavoro in modo spedito ed efficace, senza sentirsi scoraggiati e vedersi quindi costretti ad “abbandonare” l'attività ritenendola troppo difficile.

DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE:
L’esecuzione di questo gruppo di esercizi è stata la più rapida in assoluto e quella che ha dato i risultati migliori (90% -100% di risposte corrette). Si sottolinea come tutti gli alunni fossero di lingua straniera (classe 1ª), anche di primo livello, o portatori di disgrafia grave, quindi esposti più di altri al rischio di un'alta frequenza di errori ortografici.

Utilità:

Schermata del software Difficoltà ortografiche

ANAGRAMMI:

Il programma è stato usato in modo mirato per:

Schermata del software Anagrammi

ANAFRASE:

I risultati ottenuti sono stati però complessivamente positivi (intorno al 70-80% di risposte esatte).
Utilità:

Schermata del software Anafrase

AGGETTIVI, DUE AGGETTIVI, SCEGLI AGGETTIVI:

L'utilità di questo tipo di esercizi ha consentito agli allievi di:

Schermata del software Aggettivi