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Parole chiave: astronomia, scienze, geografia
KStars è un planetario grafico virtuale. Permette di visualizzare
la posizione di stelle, costellazioni, ammassi stellari,
nebulose, galassie e pianeti nel cielo notturno per qualsiasi
data, da ogni luogo della Terra. La visualizzazione si
può spostare, ingrandire e rimpicciolire, ed è
anche possibile identificare e seguire gli oggetti nel
loro movimento attraverso il cielo.
Il planetario è un potente strumento didattico
perché, grazie alle sue caratteristiche, è
estremamente flessibile e si adatta facilmente a diversi
livelli scolastici. KStars può essere quindi utilizzato
come strumento interattivo per apprendere l'astronomia
e imparare a conoscere il cielo notturno.
Questo
software è stato utilizzato come sussidio didattico
nello svolgimento del programma di astronomia del V anno
del Liceo Scientifico.
La sperimentazione è avvenuta seguendo un percorso
che si può suddividere in tre fasi:
Prima
Attività
Creazione di un forum di discussione nella classe virtuale
in ambiente FirstClass (piattaforma già nota agli
studenti).
Seconda Attività
Breve introduzione della filosofia dell’open source e in particolare delle caratteristiche più importanti del software libero e delle principali differenze rispetto al software proprietario.
Terza Attività Presentazione di KStars e introduzione all’utilizzo dei comandi principali.
Quarta AttivitàDistribuzione di copie del CD a tutti gli allievi per la sperimentazione a casa.
Le lezioni frontali si sono articolate per il raggiungimento dei seguenti obiettivi cognitivi:
L’utilizzo di KStars si è sviluppato attraverso attività tratte direttamente dall’Help del software. È chiaro che nel corso di ulteriori sperimentazioni le attività potrebbero diventare più complesse e articolate.
Prima Attività: La sfera celeste, il moto della sfera celeste e le coordinate equatoriali.
Localizzare la stella Polare, osservare la sua declinazione
e confrontare la misura della sua altezza con la latitudine
geografica della località selezionata.
Osservare che la sfera sembra ruotare attorno alla stella
Polare.
Seconda Attività: Le coordinate orizzontali
e il moto di rivoluzione
Passare dalle coordinate equatoriali alle coordinate orizzontali
Cambiare la data e l'ora verificando i cambiamenti.
Osservare l'altezza del Sole sull'orizzonte a mezzogiorno
durante l'estate. Cambiare la data in un giorno di metà
inverno (mantenendo l'ora a mezzogiorno).
Terza Attività: La precessione degli
equinozi
Trovare il polo Nord celeste, cambiare la data a un anno
molto lontano e osservare che la posizione del polo celeste
non sarà più vicino alla stella Polare.
Verificare che è effettivamente il polo celeste.
Quarta Attività: Il tempo
Osservare la relazione tra il tempo locale e il tempo
universale.
Puntare lo zenit e osservare che l'ascensione retta dello zenit è esattamente uguale al tempo siderale locale.
Quinta Attività: Le galassie
Osservare gli ammassi di galassie studiati dal professor
Zwicky per scoprire la materia oscura.
Vedere esempi di galassie ellittiche.
Le classi coinvolte nella sperimentazione hanno dimostrato interesse agli argomenti proposti. La presentazione di KStars e l’introduzione all’utilizzo dei suoi comandi principali non ha presentato nessun problema e le attività proposte sono state svolte senza difficoltà. Il monte ore che realisticamente può essere dedicato all’utilizzo di KStars in classe è limitato (3 ore), tenendo conto che il numero di ore settimanale per l’insegnamento di Scienze Naturali il V anno di Liceo Scientifico è di 2 ore. La distribuzione del CD agli studenti ha permesso loro l’utilizzo del software per attività di potenziamento e/o approfondimento personale (vantaggio del software libero). La presenza del forum di classe ha consentito un’interazione tra docente e allievi nelle varie fasi della sperimentazione.