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a cura di: Gianluigi Ambrosi - ITSOS Albe Steiner - Milano |
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Parole chiave: astronomia, scienze, geografia
KStars è un planetario grafico virtuale. Permette di visualizzare
la posizione di stelle, costellazioni, ammassi stellari,
nebulose, galassie e pianeti nel cielo notturno per qualsiasi
data, da ogni luogo della Terra. La visualizzazione si
può spostare, ingrandire e rimpicciolire, ed è
anche possibile identificare e seguire gli oggetti nel
loro movimento attraverso il cielo. Questo
software è stato utilizzato come sussidio didattico
nello svolgimento del programma di astronomia del V anno
del Liceo Scientifico.
1. FAMILIARIZZAZIONEPrima
Attività Seconda Attività Breve introduzione della filosofia dell’open source e in particolare delle caratteristiche più importanti del software libero e delle principali differenze rispetto al software proprietario. Terza Attività Presentazione di KStars e introduzione all’utilizzo dei comandi principali. Quarta AttivitàDistribuzione di copie del CD a tutti gli allievi per la sperimentazione a casa. 2. LEZIONE FRONTALELe lezioni frontali si sono articolate per il raggiungimento dei seguenti obiettivi cognitivi:
3. UTILIZZO DEL SOFTWAREL’utilizzo di KStars si è sviluppato attraverso attività tratte direttamente dall’Help del software. È chiaro che nel corso di ulteriori sperimentazioni le attività potrebbero diventare più complesse e articolate. Prima Attività: La sfera celeste, il moto della sfera celeste e le coordinate equatoriali. Localizzare la stella Polare, osservare la sua declinazione
e confrontare la misura della sua altezza con la latitudine
geografica della località selezionata.
Passare dalle coordinate equatoriali alle coordinate orizzontali
Trovare il polo Nord celeste, cambiare la data a un anno
molto lontano e osservare che la posizione del polo celeste
non sarà più vicino alla stella Polare. Quarta Attività: Il tempo Puntare lo zenit e osservare che l'ascensione retta dello zenit è esattamente uguale al tempo siderale locale. Quinta Attività: Le galassie
Osservare gli ammassi di galassie studiati dal professor
Zwicky per scoprire la materia oscura. CONCLUSIONILe classi coinvolte nella sperimentazione hanno dimostrato interesse agli argomenti proposti. La presentazione di KStars e l’introduzione all’utilizzo dei suoi comandi principali non ha presentato nessun problema e le attività proposte sono state svolte senza difficoltà. Il monte ore che realisticamente può essere dedicato all’utilizzo di KStars in classe è limitato (3 ore), tenendo conto che il numero di ore settimanale per l’insegnamento di Scienze Naturali il V anno di Liceo Scientifico è di 2 ore. La distribuzione del CD agli studenti ha permesso loro l’utilizzo del software per attività di potenziamento e/o approfondimento personale (vantaggio del software libero). La presenza del forum di classe ha consentito un’interazione tra docente e allievi nelle varie fasi della sperimentazione. |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
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