Home > Menu > Scheda del prodotto

GCompris 8.2.2

Autore Bruno Coudin
Versione 2007
Pagina web del prodotto http://gcompris.net/ 
Licenza GPL 
Note Il programma è scaricabile in varie lingue, per ciascuna delle quali sono disponibili relativi esercizi di educazione linguistica.

Caratteristiche didattiche
Descrizione Insieme di programmi educativi elementari
Materie Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Informatica, Logica e problem solving, Matematica
Argomento Alfabetizzazione, Aritmetica, Lessico, Lettura, Scrittura
Scuole Primaria, Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica Mista
Lingua Multilingue
Prerequisiti

Sommario
Si tratta di una versione ulteriormente aggiornata di Gcompris, una suite di programmi educativi per i bambini in età prescolare o che frequentano i primi anni della Scuola Primaria.
I vari programmi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con la tastiera e il mouse, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
Nella sezione dedicata alla matematica si possono svolgere vari lavori sui numeri: riconoscimento ed ordinamento (“Conta gli oggetti” e “Numeri in sequenza”), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (“Esercizi di algebra”, “Practice subtraction with a fun game”, “Numeri con le coppie di dadi”, “Trova le operazioni giuste”, "the magician hat"), rapporto tra numero e quantità (“Balance”, “Bersaglio” e "Indovina il numero"), uso di banconote e monete (“Soldi”), un memory con le operazioni ed esercizi su uguaglianze, diseguaglianze, multipli, fattori primi e numeri primi (“Il mangianumeri”, quest'ultimo è disponibile anche al di fuori di questa raccolta, con il nome di GNUMUNCH).
I Giochi presenti in Gcompris sono di vario tipo si va da quelli di strategia (“Scacchi”, “Forza 4”, “Gioco della barra” ed un antico gioco africano "Oware il gioco della semina"), a quelli di logica ed organizzazione spaziale (“Traffic”, “Le torri di Hanoi” (due versioni), “Mastermind”, “Il gioco del quindici” e "Tangram"), sono compresi anche anche un memory e dei puzzle di quadri famosi.
La sezione dedicata al "Computer" comprende programmi di addestramento all'uso della tastiera (“Gioco del calcio”, “Make the ball go to Tux”, “Lettere singole”, “Parole cascanti” e “I numeri dei dadi”), e del mouse, come strumento di puntamento e trascinamento.
La sezione "Scienze" raccoglie software che richiedono capacità di organizzare sequenze logiche di oggetti (“Algoritm”) o sequenze di operazioni per conseguire il risultato previsto (“Parachutist”, “Pilota un sommergibile”, “Fai funzionare le chiuse” e due versioni di “La gara sul mare”). Nel programma relativo al “Ciclo dell'acqua,” il bambino deve comprendere quando e dove cliccare con il mouse per completare il ciclo. In "Electricity" bisogna comporre un semplice circuito elettrico
Due sezioni sono dedicate a giochi vari come "Esagono", "Gioco del calcio", "Labirinti" ad attività di disegno ("Tuxpaint"), software per fare animazioni, per colorare e giocare con la musica.
L'ultima sezione, dedicata all'educazione linguistica, comprende programmi di ascolto e riconoscimento di parole, di corrispondenza con immagini e parole, di identificazione di parole in liste (“Fai clic sulla lettera”, “Esercizi di lettura” ,”Lettera mancante”, “Immagini e nomi”).
Come per le versioni precedenti, il programma offre anche la possibilità di personalizzare il percorso di fruizione eliminando le attività a cui uno specifico utente non è interessato, o a cui non deve accedere.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://gcompris.net/

Immagini
Immagine di esempio di GCompris 8.2.2
Immagine di esempio di GCompris 8.2.2

Approfondimenti
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro Nessuna esperienza d'uso disponibile.
Risorse informative online Help integrato nel programma.
Documentazione disponibile Online in francese e in inglese: http://ofset.sourceforge.net/gcompris/gcomprisfr.html

Focus accessibilità
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Accessibilità per i vari tipi di disabilità

disabilità motoria:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License