Autore | Bruno Coudin |
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Versione | 2007 |
Pagina web del prodotto | http://gcompris.net/ |
Licenza | GPL |
Note | Il programma è scaricabile in varie lingue, per ciascuna delle quali sono disponibili relativi esercizi di educazione linguistica. |
Caratteristiche didattiche | |
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Descrizione | Insieme di programmi educativi elementari |
Materie | Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Informatica, Logica e problem solving, Matematica |
Argomento | Alfabetizzazione, Aritmetica, Lessico, Lettura, Scrittura |
Scuole | Primaria, Scuola dell'Infanzia |
Strategia didattica | Mista |
Lingua | Multilingue |
Prerequisiti |
Sommario | |
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Si tratta di una versione ulteriormente aggiornata di Gcompris, una suite di programmi educativi per i bambini in età prescolare o che frequentano i primi anni della Scuola Primaria. I vari programmi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con la tastiera e il mouse, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie. Nella sezione dedicata alla matematica si possono svolgere vari lavori sui numeri: riconoscimento ed ordinamento (“Conta gli oggetti” e “Numeri in sequenza”), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (“Esercizi di algebra”, “Practice subtraction with a fun game”, “Numeri con le coppie di dadi”, “Trova le operazioni giuste”, "the magician hat"), rapporto tra numero e quantità (“Balance”, “Bersaglio” e "Indovina il numero"), uso di banconote e monete (“Soldi”), un memory con le operazioni ed esercizi su uguaglianze, diseguaglianze, multipli, fattori primi e numeri primi (“Il mangianumeri”, quest'ultimo è disponibile anche al di fuori di questa raccolta, con il nome di GNUMUNCH). I Giochi presenti in Gcompris sono di vario tipo si va da quelli di strategia (“Scacchi”, “Forza 4”, “Gioco della barra” ed un antico gioco africano "Oware il gioco della semina"), a quelli di logica ed organizzazione spaziale (“Traffic”, “Le torri di Hanoi” (due versioni), “Mastermind”, “Il gioco del quindici” e "Tangram"), sono compresi anche anche un memory e dei puzzle di quadri famosi. La sezione dedicata al "Computer" comprende programmi di addestramento all'uso della tastiera (“Gioco del calcio”, “Make the ball go to Tux”, “Lettere singole”, “Parole cascanti” e “I numeri dei dadi”), e del mouse, come strumento di puntamento e trascinamento. La sezione "Scienze" raccoglie software che richiedono capacità di organizzare sequenze logiche di oggetti (“Algoritm”) o sequenze di operazioni per conseguire il risultato previsto (“Parachutist”, “Pilota un sommergibile”, “Fai funzionare le chiuse” e due versioni di “La gara sul mare”). Nel programma relativo al “Ciclo dell'acqua,” il bambino deve comprendere quando e dove cliccare con il mouse per completare il ciclo. In "Electricity" bisogna comporre un semplice circuito elettrico Due sezioni sono dedicate a giochi vari come "Esagono", "Gioco del calcio", "Labirinti" ad attività di disegno ("Tuxpaint"), software per fare animazioni, per colorare e giocare con la musica. L'ultima sezione, dedicata all'educazione linguistica, comprende programmi di ascolto e riconoscimento di parole, di corrispondenza con immagini e parole, di identificazione di parole in liste (“Fai clic sulla lettera”, “Esercizi di lettura” ,”Lettera mancante”, “Immagini e nomi”). Come per le versioni precedenti, il programma offre anche la possibilità di personalizzare il percorso di fruizione eliminando le attività a cui uno specifico utente non è interessato, o a cui non deve accedere. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://gcompris.net/ |
Approfondimenti | |
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Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online | Help integrato nel programma. Documentazione disponibile Online in francese e in inglese: http://ofset.sourceforge.net/gcompris/gcomprisfr.html |
Focus accessibilità | ||||||||||||
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Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.
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Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License