Home > Menu > Scheda del prodotto > Esperienza d'uso

TuXPaint
Un'esperienza di grafica con il software open source
a cura di:
Beppe Cento - Istituto Comprensivo Bagnolo Mella (BS)
Parole chiave: grafica, disegno, educazione all'immagine

Tux paint è un programma di grafica semplice, molto diretto ed efficace. Tux paint si rivela molto gradevole ed è collocato, forse in modo limitativo, nella categoria prescolare.
Nella sua struttura “preconfigurata” permette attività consuete anche se per permettere l’immediatezza alcune funzioni sono automatizzate.
L’idea di utilizzare Tux Paint è nata dalla necessità di realizzare un piccolo “banner” per la copertina di un canzoniere (raccolta di brani musicali) che fosse significativo: Tux paint si è dimostrato l’unico prodotto a nostra disposizione che permettesse la collocazione di note e simboli musicali.
Primo obiettivo perciò è la conoscenza del programma per la realizzazione del banner musicale

Tux paint però non permette di “salvare con nome” ma salva automaticamente (una scelta che favorisce l’ immediatezza) e permette il recupero dei lavori salvati solo al suo interno.
Per superare il limite dell’ univocità del prodotto si è reso necessario definire un secondo obiettivo, recuperare ed esportare, eventualmente in un formato di scambio, il nostro lavoro (il banner). Si è perciò definita un’attività mirata alla gestione del file che, utilizzando alcune possibilità del sistema operativo SoDiLinux (Knoppix), navigatori (konqueror) e altri programmi di grafica (Kicon edit) che consentono la traduzione del formato, ci permettesse, lavorando in un ambito multitasking (multisessione), di perseguire il nostro scopo.
Secondo obiettivo dunque di carattere informatico è la gestione dei files nel sistema operativo SoDiLinux.

Le tre fasi di lavoro

1: Uso del CD-LIVE, uso di Tux paint e creazione del banner
2: Recupero del file, traduzione del file e esportazione del file
3: Importazione in un programma di testo

L’attività si è svolta in piccoli gruppi, con il supporto del docente in una classe 2° media per 3-4 ore

Vai alla pagina 1  2  3  4 

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License