Home > Menu > Scheda del prodotto > Esperienza d'uso

Dueaggettivi
Migliorare l'italiano con il software opensource
a cura di:
Grazia Biloni - Direzione didattica Secondo Circolo Treviglio (BG)
Parole chiave: ortografia, scrittura

Software testati:
Aggettivi, Anafrase, Anagrammi, Difficoltà Ortografiche, Due aggettivi, Scegliaggettivo, UsoH, TuxType

Classi interessate:
Classi seconde, alunni extracomunitari di varie classi.

Modalità di utilizzo:
Dopo aver duplicato il CD e reso possibile il suo accesso all’atto dell’accensione del PC in modo che i più grandicelli potessero usarlo autonomamente, ho iniziato a sperimentarlo in aula informatica con bambini e bambine dai 5 ai 10 anni in varie occasioni.

Descrizione dell’esperienza

Ho utilizzato una serie di programmi (Aggettivi, Anafrase, Anagrammi, Difficoltà Ortografiche, Due aggettivi, Scegli aggettivo, UsoH) che hanno come obiettivo il rinforzo ortografico nella lingua italiana e, devo essere onesta, in commercio ho avuto modo di trovare prodotti più “colorati” spesso mediati da giochi che coinvolgendo l’alunno, lo fanno lavorare molto, senza che lui se ne accorga.
Come ho già evidenziato precedentemente, in parecchi casi , le frasi utilizzate contengono termini troppo specifici per il linguaggio corrente degli alunni che frequentano la mia scuola.
Sono comunque un valido aiuto all’insegnante che desideri un prodotto specifico per un rinforzo ortografico serio.
I bambini lavoravano a coppie, a gruppo e/o singolarmente, spesso tra i vari gruppi si lanciavano sfide a tempo sulla falsariga di una sorta di staffetta ortografica, in questo modo l’attività diventava più leggera ed il lavoro più divertente.
Anche le colleghe che hanno utilizzato i vari programmi si sono espresse positivamente nel raggiungimento degli obiettivi proposti e quello da me precedentemente affermato, raccoglie anche i loro commenti.

Schermata dei software Uso H e Anafrase

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License