So.Di.Linux è un progetto che si colloca nella linea di ricerca dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR dedicata a "La scuola del futuro: modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa." Frutto della collaborazione scientifica fra ITD-CNR e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), dal 2003 il progetto ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola (una collana di 3 CD-ROM e 1 DVD).

Serigrafie delle precedenti versioni di SoDiLinux


Nel corso del 2007, rivedendo i lavori precedenti alla luce dell'esperienza maturata nel corso del 2006 sul tema accessibilità del software didattico, il gruppo di ricerca ha realizzato il DVD "So.Di.Linux for all" finalizzato ad una didattica inclusiva.
Frutto della collaborazione tra ITD-CNRAICA e Cooperativa Chiossone, nel 2008 è stato prodotto il DVD "ZoomLinux" (che nel 2009 ha ricevuto l'"ACCESS-IT 2009 good practice label"), una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. Questo DVD nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.

Nel 2009 sono stati prodotti da ITD-CNR i DVD So.Di.Linux 6 x3 una versione speciale contenente software per i primi tre livelli scolari (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado) e So.Di.Linux 6 x2 (per la scuola secondaria di II° grado e l'università) per soddisfare l'esigenza manifestata da docenti di avere uno strumento "dedicato". Tra le novità: il DVD mette a disposizione un'ampia documentazione (manuali, tutoriali, esempi, ecc.) per la maggior parte dei software inseriti.

Grazie ad una sinergia tra chi è nella scuola e sperimenta quotidianamente (CTS di Verona e IC Fumane) e chi fa ricerca pensando alla scuola (ITD-CNR), sono state realizzate a partire dal 2010 delle nuove versioni basate su Ubuntu: SoDiLinux @ cts.vr (scaricabile dalla pagina di download) e nel 2013 SoDiLinux 8 basata su Wiildos 4.0.

Nel 2010 nasce spontanea una fattiva collaborazione con il CTS di Verona (Centro Territoriale di Supporto per le N.T. per l'Handicap con il prof. Francesco Fusillo) e nasce Sodilinux-e-qualcosa-in-più, che in realtà aveva qualcosa in meno, ovvero una selezione molto accurata degli applicativi necessari alla didattica quotidiana (da oltre 200 si passa a poco più di 40), la possibilità di gestire le L.I.M. classiche e a basso costo, ed una particolare attenzione alla:

  • usabilità

  • automazione della gestione

  • compatibilità software con altri sistemi operativi

  • facilità nella gestione delle installazioni su PC fissi e portatili.

  • portabilità dei file.

Accedi / Registrati

Facebook

Essediquadro

logo essediquadro

 

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento