Home > Menu > Scheda del prodotto

MathWar

Descrizione
Gioco matematico su alcune operazioni elementari: moltiplicazione, somma, sottrazione
Materie
Matematica
Argomento
Aritmetica
Scuole
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
Mathwar è un gioco matematico in cui si ha il computer come avversario. Ad ogni turno il software propone un'operazione matematica, quelle prese in considerazione sono la moltiplicazione, l'addizione e la sottrazione, quest’ultima prevede anche la possibilità di un risultato negativo. L’utente deve, in un tempo limitato, scrivere il risultato, se è esatto gli viene attribuito un punteggio che via via viene incrementato.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://webpages.charter.net/stuffle/mathwar/MathWar.html
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL’attività richiede all’utente un certo livello di impegno impegno visivo: dapprima nella lettura dell’operazione matematica che deve risolvere scrivendo il numero esatto, e successivamente nella lettura di messaggi (in lingua inglese) a cui deve rispondere Si o No cliccando sui corrispondenti pulsanti.

L’area di lavoro è molto contenuta e risulta assai idonea a utenti con campo visivo ristretto; le numerose personalizzazioni possibili a livello di caratteri e di temporizzazione delle prove garantiscono una buona adattabilità a diverse esigenze; eventuali limitazioni per la lettura delle frasi possono essere superati con il software ingrandente.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono le ridotte dimensioni dell’area di lavoro, l'ampia possibilità di scelta e personalizzazione dei caratteri, la temporizzazione regolabile.

 Può creare difficoltà la lettura dei messaggi testuali e soprattutto la temporizzazione (benchè regolabile).

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 7, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 8, 10.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, disabilità uditiva
Scarsa per ipovisione
Nulla per cecità