Home > Menu > Scheda del prodotto

Anagrammi

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://educazionik.sourceforge.net  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Descrizione
Programma per la risoluzione di anagrammi
Materie
Ed. linguistica - italiano
Argomento
Scrittura
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Fondamenti di lettura e scrittura e lessico italiano 
Anagrammi è un programma destinato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori; diversamente dai classici giochi di anagrammi in cui si devono riposizionare le singole lettere per formare una parola di senso compiuto, qui l’unità minima di lavoro sulla cui base si devono ricostruire le parole è la sillaba. Il programma permette di lavorare a più livelli diversi di difficoltà: si può variare sia la lunghezza delle parole (da tre a quattro sillabe) sia la loro tipologia. L'utente può scegliere di modificare in qualunque momento il livello di difficoltà o di azzerare il numero di errori fatti e di risposte corrette (mantenuto in due diversi contatori). Ricostruita la parola anagrammata in maniera corretta si abilita automaticamente un pulsante che permette di passare alla successiva. Le parole fornite con il programma possono essere modificate di modo da personalizzare gli esercizi per l'utente che utilizzerà il programma.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://educazionik.sourceforge.net
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaTramite il mouse, l'utilizzatore, dopo aver letto le sillabe proposte, deve posizionarle nel giusto ordine in modo da ricostruire una parola: un semplice compito che mette in gioco sia abilità di lettura sia l'uso del mouse e il coordinamento; è un software facilmente usabile da tutti, dato che l'entità delle abilità prassiche e di coordinamento nell'uso del mouse sono comunque ridotti al minimo; se le piccole dimensioni dei caratteri creano problemi nei casi più gravi, si può compensare con l'uso del programma ingrandente.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Lista di discussione: http://educazionik.sourceforge.net/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali: la punta del mouse personalizzabile da sistema, l'estrema essenzialità dell'interfaccia e l'uso di una porzione contenuta dello schermo; quest'ultimo aspetto avvantaggia quasi tutti gli utilizzatori in quanto limita la necessità di spostamenti dello sguardo.

 Può creare difficoltà l'impossibilità di variare la dimensione dei caratteri.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 5, 7, 8.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, disabilità uditiva
Nulla per ipovisione, cecità