Home > Menu > Scheda del prodotto

Octave

Autore
John W. Eaton
Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://www.octave.org  
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma per la manipolazione e l'elaborazione di dati numerici
Materie
Matematica
Argomento
Algebra, Analisi matematica, Calcolo numerico, Grafici di funzioni
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Tutti i concetti di matematica necessari per ogni specifico calcolo 
GNU Octave è un software libero che permette la manipolazione e l'elaborazione di dati numerici tramite una sintassi ad alto livello del tutto simile (e compatibile) a quella di Matlab. Il programma può essere utilizzato per la manipolazione di matrici, la soluzione di equazioni differenziali, analisi statistiche, controllo, ottimizzazione, processing audio e immagini di aritmetica, di algebra lineare e non lineare, soluzioni di problemi polinomiali, funzioni finanziarie ed altro ancora. Come altri programmi di questo tipo, GNU Octave permette all'utente di affrontare un problema senza conoscere linguaggi di programmazione, costituisce un sistema ottimizzato per il calcolo numerico, per il calcolo su vettori e matrici. Il programma consente anche di rappresentare i dati mediante grafici in 2D e 3D visualizzabili in una o più finestre e consente anche di sovrapporre più funzioni contemporaneamente. GNU Octave è un programma che non ha particolari esigenze grafiche in quanto basato su un’interfaccia prevalentemente testuale.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.octave.org
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'uso non presenta particolari difficoltà sul piano visivo ma, come per tutti gli strumenti di programmazione, richiede competenze teoriche di base necessarie ad operare con esso. Le opzioni di personalizzazione consentono a tutti gli ipovedenti di trovare la configurazione ottimale per un utilizzo agevole e per ridurre l'affaticamento che potrebbe derivare dalla lettura del programma che va realizzando.
E' quindi fondamentale l'opportuna personalizzazione della schermata e l'adozione delle opportune strategie visive richieste dall'attività di programmazione che non richiede solo la scrittura ma anche l'attenta lettura e rilettura del listato al fine di correggere o accrescere il programma; l'attività non è sempre sequenziale, lineare ma richiede di scorrere con lo sguardo lungo le righe di codice,  in avanti e all'indietro, per individuare i punti su cui intervenire o per la comprensione stessa della struttura del programma.  L'utente dovrà quindi imparare a gestire bene le opzioni per zoomare sul testo e variare l'ingrandimento a seconda che debba effettuare una lettura attenta e precisa o che debba esaminare il codice a livello di "blocchi" e di ingombri, eventualmente può anche avvalersi delle tecnologie assistive, se lo riterrà utile.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Help e manuale disponibili direttamente all'interno del programma e online
Lista di discussione: http://www.octave.org/archive.html
Faq: http://www.octave.org/FAQ.html
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono costituite dall'interfaccia testuale e dalla grande possibilità di personalizzazione.

 Potrebbe presentare difficoltà la visione dell'output grafico.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 11 requisiti su 11. Tutti i requisiti sono stati rispettati.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, ipovisione, cecità, disabilità uditiva