Home > Menu > Scheda del prodotto

KHangMan

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/khangman  
Licenza
Free Software 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Programma simile al gioco "dell'impiccato"
Materie
Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico, Lettura, Scrittura
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Abilità di base di lettura e scrittura 
Khangman è il tradizionale gioco dell'impiccato nel quale l'utente deve indovinare una parola L’utente “propone” una delle lettere dell’alfabeto, se la lettera fa parte della parola da indovinare va a collocarsi nella sua posizione all’interno della parola e costituisce un indizio per indovinare di quale parola si tratta. Se si riesce entro 10 tentativi ad indovinare la parola si passa ad una nuova altrimenti il gioco termina. Una delle particolarità del programma è il supporto a diverse lingue (si possono scaricare ben 8 dizionari a scelta tra Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Brasiliano, Portoghese, Spagnolo e Svedese). Nelle versioni future di questo programma si prevede un supporto anche ad altre lingue. Le parole presenti nel programma sono divise in quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e “animals” che contiene solo nomi di animali. L'insegnante può aggiungere il proprio set di parole, creando nuovi livelli di difficoltà.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/khangman
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaSul piano operativo l'attività assai ridotta (di fatto è richiesto l'inserimento di una lettera alla volta, e la lettura/valutazione della parola da indovinare) e l'area di lavoro essenziale rendono questo prodotto adatto a una ampia fascia di situazioni visive, eventualmente dimensionando in modo adeguato la finestra e ricorrendo all'uso dell'ingranditore per ridurre l'affaticamento; l'esercizio di default è in inglese ma si può scegliere fra diverse lingue.
Oltre al contenuto per cui è realizzato, l'attività si presta per familiarizzare con la conoscenza della tastiera.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Manuale in Italiano integrato nel programma oppure in inglese online: http://docs.kde.org/stable/en/kdeedu/khangman/index.html
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

 Caratteristiche positive e punti di forza sono i testi scritti a caratteri grandi, la possibilità di ridimensionare la finestra, la presenza di alcune opzioni di personalizzazione (ad es. la regolazione della temporizzazione degli aiuti) e, sul piano operativo, l'input da tastiera.

Può creare difficoltà la visione del feedback grafico (il disegno che si va componendo, un pezzo alla volta, ad ogni errore dell'utilizzatore).

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 5, 7, 8, 10.

visualizza dettagli

Completa per disabilità uditiva
Buona per disabilità motoria
Scarsa per ipovisione
Nulla per cecità