Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La schermata è statica, ma il tempo impiegato dall’utente per concludere la prova ha effetto sul punteggio finale. Per svolgere l'attività è necessario distinguere correttamente i colori.
Modalità di input
Si usa il mouse per selezionare le tinte e per comporre le sequenze di 4 colori, cliccando sui vari pulsanti che hanno forme e dimensioni "leggibili". L’uso da tastiera (tramite tasti Tab e Spazio) sarebbe anche possibile tecnicamente, ma risulta poco efficiente sul piano pratico perchè è difficile seguire e riconoscere, visivamente, l’elemento in evidenza (focus).
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Mantiene il puntatore del mouse impostato da sistema. Non sono possibili altre personalizzazioni grafiche, ma si può impostare la risoluzione dello schermo a 800x600 per ottenere una migliore visibilità delle caselle e dei numeri delle risposte esatte. L'interfaccia, dal punto di vista grafico, risulta un po’ affollata di elementi, ma l’organizzazione e il raggruppamento delle caselle in distinte aree funzionali rendono comunque agevole l’orientamento: riquadri con l’esito dei 10 tentativi possibili, le dieci righe di 4 caselle per tentare le combinazioni di colori, la palette di tinte da selezionare, i pulsanti del test e l’indicatore del tempo impiegato.
Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore che oltre a consentire di controllare al meglio il mouse per cliccare sulle varie caselle, soprattutto potrebbe agevolare la lettura dei numeri con l’indicazione del feedback.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con impostazioni modificate