Home > Menu > Scheda del prodotto

Code Breaker

Autore
Michael Berg
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://codebreaker.klik.atekon.de/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Versione elettronica, molto semplice, del classico gioco Mastermind
Materie
Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
Si tratta di un mastermind molto semplice. Bisogna indovinare una sequenza di quattro colori (la lunghezza della sequenza non è modificabile); il gioco identifica tre diversi livelli di difficoltà basati sul numero di colori che costituiscono la sequenza (rispettivamente di 6, 7 ed 8). E' sempre possibile che lo stesso colore sia ripetuto all'interno della sequenza, non è consentito lasciare “in bianco” alcune posizioni della sequenza da riprodurre. Il feedback ad ogni mossa è in parte grafico, in parte testuale (si utilizzano due colonne, una di colore bianco ed una di colore nero per identificare le posizioni corrette e quelle scorrette e in corrispondenza delle righe che identificano ogni singolo tentativo, viene indicata con un numero arabo la quantità di elementidel giusto colore posizionate correttamente e di quelle posizionate scorrettamente). Il programma tiene conto anche del tempo impiegato per la soluzione.
Scaricabile da rete: http://codebreaker.klik.atekon.de/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaPer il tipo di attività questo software non può essere usato da tutti quegli studenti che hanno alterata percezione dei colori; infatti si  richiede all’utente proprio di indovinare una sequenza di colori, predisposta dal computer.

Nonostante le carenze di opzioni di personalizzazione, risulta ben utilizzabile sia da chi ha campo visivo ristretto, sia da chi ha difficoltà nella fissazione, grazie all’ordinata organizzazione della schermata che, dopo qualche minuto di utilizzo, rende possibile mettere in atto automatismi nella coordinazione occhio-mano.

E' consigliabile, inoltre, usare questo programma come esercizio per migliorare la coordinazione nell’uso del mouse, in quanto richiede pochi spostamenti mirati. L'uso da tastiera, sebbene possibile, non risulta efficace perchè l’elemento in evidenza è poco differenziato dagli altri, visivamente, quindi scarsamente percettibile.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali: la struttura semplice della schermata, la compatibilità con il puntatore mouse personalizzato da sistema.

Possono creare difficoltà l'affollamento di elementi nella videata e l'uso imprenscindibile del colore.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 5, 6, 8, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 7, 11.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 3 pallini verdi su quattro.   Buona

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License