Si tratta di un vero e proprio ambiente di sviluppo utilizzabile in modo agevole da tutti, inclusi i casi di ipovisione più grave, grazie ai suoi principali punti di forza: interfaccia testuale, personalizzazione, tastiera, compatibilità con il lettore di schermo.
Prima di iniziare si consiglia di ottimizzare al meglio la visualizzazione, insieme all’utente, provando l’eventuale beneficio derivante dall’uso del lettore di schermo per l’editing testuale.
E’ utile anche supportare l’utente nel trovare le migliori strategie operative e organizzative nello svolgimento del compito, e nell’apprendimento dei comandi da tastiera in modo tale che l’impegno cognitivo si possa concentrare sui contenuti dell’attività anzichè sulla gestione e l’uso del programma.
E’ fondamentale a tale scopo, che l’utente possieda (o eventualmente si formi) un elevato livello di padronanza della tastiera del computer, non limitata a lettere e numeri ma estesa a tutti i simboli e i segni necessari per la scrittura delle formule e per i comandi rapidi.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive e punti di forza sono: l’area di lavoro di tipo testuale, la possibilità di personalizzare la visualizzazione, la compatibilità con il lettore di schermo, la possibilità di scorciatoie da tastiera.
Può creare difficoltà di uso la complessità dell'attività da svolgere.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 10 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License