Home > Menu > Scheda del prodotto

Pari/GP

Autore
H. Cohen
Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://pari.math.u-bordeaux.fr/  
Licenza
Free Software 
Descrizione
Programma per lo studio della Matematica, appartenente alla categoria C.A.S. (Computer Algebra System)
Materie
Matematica
Argomento
Algebra, Analisi matematica, Aritmetica, Grafici di funzioni
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Nozioni di aritmetica, algebra, analisi 
PARI/GP è un tipico programma appartenente alla categoria C.A.S. (Computer Algebra System), finalizzato alla gestione di calcoli aritmetici e simbolici. PARI/GP comunica attraverso un'interfaccia a linea di comandi, per cui le varie elaborazioni richieste dall'utente vanno digitate da tastiera. Sono disponibili funzioni specifiche per la manipolazione di molti "oggetti matematici": matrici, polinomi, serie di potenze, numeri algebrici, ecc.
Come molti programmi C.A.S., anche PARI/GP dispone di funzionalità grafiche che consentono di visualizzare/inviare il grafico di una funzione su diversi dispositivi.
Il programma contiene al suo interno un linguaggio di scripting dedicato (chiamato: GP), dotato delle principali funzionalità di un linguaggio di programmazione, per cui PARI/GP può essere usato come un vero e proprio ambiente di sviluppo.
Le funzioni di PARI/GP sono inoltre raccolte in forma di libreria di funzioni C e, come tali, possono essere richiamate da un qualunque programma in linguaggio C, ottenendo così un codice eseguibile che ha tempi di esecuzione inferiori rispetto a quelli che si ottengono eseguendo le stesse funzioni direttamente da PARI/GP.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://pari.math.u-bordeaux.fr/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaSi tratta di un vero e proprio ambiente di sviluppo utilizzabile in modo agevole da tutti, inclusi i casi di ipovisione più grave, grazie ai suoi principali punti di forza: interfaccia testuale, personalizzazione, tastiera, compatibilità con il lettore di schermo.
Prima di iniziare si consiglia di ottimizzare al meglio la visualizzazione, insieme all’utente, provando l’eventuale beneficio derivante dall’uso del lettore di schermo per l’editing testuale.
E’ utile anche supportare l’utente nel trovare le migliori strategie operative e organizzative nello svolgimento del compito, e nell’apprendimento dei comandi da tastiera in modo tale che l’impegno cognitivo si possa concentrare sui contenuti dell’attività anzichè sulla gestione e l’uso del programma.
E’ fondamentale a tale scopo, che l’utente possieda (o eventualmente si formi) un elevato livello di padronanza della tastiera del computer, non limitata a lettere e numeri ma estesa a tutti i simboli e i segni necessari per la scrittura delle formule e per i comandi rapidi.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Manuale in inglese disponibile online
Lista di discussione: http://pari.math.u-bordeaux.fr/
FAQ: http://pari.math.u-bordeaux.fr/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive e punti di forza sono: l’area di lavoro di tipo testuale, la possibilità di personalizzare la visualizzazione, la compatibilità con il lettore di schermo, la possibilità di scorciatoie da tastiera.

Può creare difficoltà di uso la complessità dell'attività da svolgere.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 10 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 1 pallini verdi su quattro.   Scarsa

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License