Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La schermata è statica, non ci sono elementi in movimento, escluso il contatore del tempo e il movimento dei singoli tasselli che vanno al posto giusto quando si chiede al programma di mostrare la soluzione del gioco e che tornano indietro quando sono posizionati scorrettamente. Mantiene il puntatore del mouse impostato da sistema. I singoli pezzi di questo "domino" sono connotati tramite numeri e/o colori (ad ogni valore è abbinato uno stesso colore) quindi è fruibile anche in caso di alterata percezione dei colori.
Modalità di input
L'utente può selezionare, spostare e riposizionare le tessere esclusivamente con il mouse, oppure può utilizzare la tastiera per posizionare le tessere nell'area di soluzione.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Dai menu del programma si possono effettuare diverse personalizzazioni. Si può dimensionare la finestra a pieno schermo, ottenendo un naturale ingrandimento degli elementi. Si può scegliere di usare i pezzi colorati o grigi (in questo caso l'utente deve basarsi solo sui numeri). Si può scegliere la dimensione della scacchiera, da 2x2 a 6x6; se si opta per un ampio numero di elementi questi saranno più piccoli, la schermata risulterà più confusa e quindi potrà risultare difficile da decifrare e potrà essere indispensabile l'uso dell'ingranditore.
Opzioni di personalizzazione presenti in:
Menu visualizza --> Schermo intero;
Menu visualizza --> Colori.
Figura 1: Esempio con ingranditore (colori invertiti)
Figura 2: Visualizzazione in scala di grigi (dalle opzioni del programma)
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License