L'attività propone all’utente di sfogliare un album e scegliere il disegno da colorare. Sul piano visivo i disegni-base sono facilmente percepibili da tutti, in quanto sono grandi, semplificati e hanno contorni neri e spessi su sfondo bianco; le dimensioni e il buon contrasto li rendono accessibili a tutte le situazioni.
Occorre fare attenzione invece a difficoltà legate all’uso del mouse che è l’unico sistema di input, in particolare perché il puntatore non è personalizzabile e perché le icone sono molto piccole; queste limitazioni possono essere risolte in gran parte con l’uso dell’ingranditore, la cui finestra andrà opportunamente dimensionata; si consiglia di dare all'ingranditore forma orizzontale e di posizionarlo sotto la finestra del programma, in modo da poter inquadrare l’area di selezione dei tools e della palette di colori e rendere più rapide le operazioni di scelta dei colori. In alternativa si può lasciare la classica divisione dello schermo in due parti (una ingrandita e una normale) a beneficio di chi necessita di una miglior definizione non solo dei tools ma anche del disegno.
Va segnalato che la modalità di uso del mouse come strumento di riempimento automatico di aree (default) è facile per tutti in quanto richiede meno precisione nel coordinamento oculo-manuale: occorre solo la scelta di una tinta dalla palette (aiutandosi con l’ingranditore) e poi puntare il mouse sull’area del disegno da riempire con un click; meno facile risulta l’attività di disegno a mano libera, in cui il mouse diventa una sorta di pastello/matita colorata, ma anche qui può essere risolutivo l’uso dell’ingranditore.
Oltre che per l'attività di produzione grafica in sè, il programma può essere indicato come supporto motivazionale per un primo approccio alla tecnologia assistiva (ingranditore).
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive e principali punti di forza sono rappresentati sia da elementi visivi sia da elementi di usabilità; sono fattori positivi i contorni spessi e contrastati delle figure da colorare, l’organizzazione della schermata in due aree ben distinte (zona lavoro e menu), la semplicità d'uso, determinata anche dal numero assai limitato di strumenti a disposizione per il disegno, posti ordinatamente e in una zona ristretta da poter essere inquadrati con l’ingranditore, meglio se posto in forma di barra orizzontale.
Possono creare difficoltà la completa assenza di opzioni per la personalizzazione e la forma del puntatore.
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License