Home > Documentazione

Documentazione

La cartella sul desktop "Risorse per l'accessibilità" contiene alcuni articoli ed alcuni opuscoli inerenti la tematica "ipovisione, didattica e tecnologie".

In dettaglio:

  • Il manuale "Giocando s'impara", realizzato dall'Istituto Chiossone, è uno strumento di lavoro e un ausilio agli insegnanti, agli operatori e ai genitori. Uno strumento che dopo anni di impiego e sperimentazione all'interno delle attività dell'Istituto Chiossone, ha finalmente la possibilità di essere mezzo a disposizione di tutti i possibili utilizzatori [cartella: Chiossone - il manuale giocando si impara (file in formato html)].
  • L'opuscolo "Il cammino informatico del bambino ipovedente: questioni di base", realizzato dall'Istituto Chiossone, è una sorta di FAQ sui temi di fondo che riguardano l'approccio al computer da parte dei bambini disabili visivi (file: Chiossone - informatica e dis visiva.doc).
  • L'articolo "Educare l'ipovedente" dell'Istituto Chiossone analizza i disturbi della vista, i bisogni dell'ipovedente, suggerisce una metodologia utile all'integrazione e descrive le risorse disponibili (file: Chiossone - ipovisione e scuola.rtf).
  • L'articolo "La mamma e il bambino ipovedente: un modello di intervento riabilitativo globale" dell'Istituto Chiossone descrive il processo di presa in carico del bambino con disturbi della vista e della sua famiglia (file: Chiossone-riabilitazione bambino ipovedente.rtf).
  • Il manuale "10 passi verso l'accessibilità dei documenti", realizzato dall'Istituto Chiossone, riassume le principali barriere di accessibilità ai documenti sia cartacei che digitali e suggerisce le soluzioni più efficaci (file: Chiossone - 10 passi documenti accessibili.ppt)
  • Un opuscolo "Piccolo glossario oftalminico", realizzato dall'Associazione Toscana retinopatici e Ipovedenti - ATRI Onlus, propone definizioni semplici di termini relativi ai disturbi della vista (file: Atri onlus - Piccolo glossario oftalmico.pdf)

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License