La cartella sul desktop "Risorse per l'accessibilità" contiene alcuni articoli
ed alcuni opuscoli inerenti la tematica "ipovisione, didattica e tecnologie".
In dettaglio:
- Il manuale "Giocando s'impara", realizzato
dall'Istituto Chiossone,
è uno strumento di lavoro e un ausilio agli insegnanti, agli operatori
e ai genitori. Uno strumento che dopo anni di impiego e sperimentazione all'interno
delle attività dell'Istituto
Chiossone, ha finalmente la possibilità di essere mezzo a disposizione
di tutti i possibili utilizzatori [cartella: Chiossone - il manuale giocando
si impara (file in formato html)].
- L'opuscolo "Il cammino informatico
del bambino ipovedente: questioni di base", realizzato dall'Istituto Chiossone,
è una sorta di FAQ sui temi di fondo che riguardano l'approccio al
computer da parte dei bambini disabili visivi (file: Chiossone - informatica
e dis visiva.doc).
- L'articolo "Educare l'ipovedente"
dell'Istituto Chiossone analizza i disturbi della vista, i bisogni dell'ipovedente,
suggerisce una metodologia utile all'integrazione e descrive le risorse
disponibili (file: Chiossone - ipovisione e scuola.rtf).
- L'articolo "La mamma e il bambino ipovedente: un modello di intervento
riabilitativo globale" dell'Istituto Chiossone descrive il processo di
presa in carico del bambino con disturbi della vista e della sua famiglia
(file: Chiossone-riabilitazione bambino ipovedente.rtf).
- Il manuale "10 passi verso l'accessibilità dei documenti", realizzato
dall'Istituto Chiossone, riassume le principali barriere di accessibilità
ai documenti sia cartacei che digitali e suggerisce le soluzioni più efficaci
(file: Chiossone - 10 passi documenti accessibili.ppt)
- Un opuscolo "Piccolo glossario oftalminico", realizzato dall'Associazione
Toscana retinopatici e Ipovedenti - ATRI Onlus, propone definizioni semplici
di termini relativi ai disturbi della vista (file: Atri onlus - Piccolo
glossario oftalmico.pdf)