Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La schermata è statica, non ci sono elementi in movimento.
Modalità di input
All'utente, oltre all'attività di lettura, è richiesto di compiere un sola azione: scegliere la risposta fra le alternative mostrate a video. Sono due i tipi di percorsi possibili ("Suoni simili" e "Altre difficoltà") ma in entrambi i casi si tratta di completare una parola indicando la lettera o la sillaba mancante. La selezione della risposta si può effettuare con il mouse o tramite tastiera con Tab/Frecce e Barra spaziatrice (non si può scrivere la lettera premendo il tasto corrispondente), e ciò indubbiamente facilita gli utilizzatori con ipovisione grave e tutti coloro che hanno difficoltà nella coordinazione oculo-manuale.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Non sono possibili personalizzazioni di testi e pulsanti, ma, impostando la risoluzione dello schermo ad 800x600, si ottiene un maggiore ingrandimento delle icone e dei testi, se necessario.
Le caratteristiche dell'interfaccia sono di estrema essenzialità, senza elementi di disturbo o distrattori. L’area di lavoro, composta da pochi elementi e ben distribuiti, risulta di agevole esplorazione anche da parte di chi ha riduzione del campo visivo.
Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore che consente di vedere al meglio le icone e di lavorare con colori invertiti.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con impostazioni modificate
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License