L'utilizzo di questo programma con alunni ipovedenti non richiede particolari attenzioni, ma prima di cominciare si consiglia comunque di dedicare un momento per esplorare la schermata insieme all'alunno, per aiutarlo a familiarizzare con la distribuzione degli elementi importanti e ad acquisire una certa sicurezza nell'uso. Per poter eseguire in autonomia il compito è necessario che l'alunno si focalizzi visivamente su:
Si consiglia, infine, di sperimentare e scegliere insieme all'alunno la modalità di input preferita (mouse o tastiera).
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive sono l'essenzialità della schermata, i forti contrasti, i testi scritti in caratteri grandi, tutte qualità dell'interfaccia che contribuiscono ad una buona leggibilità complessiva; la scelta fra input da mouse o da tastiera consente un facile accesso anche nei casi di ipovisione più grave, eventualmente in combinazione con l'uso del software ingrandente.
Può creare difficoltà la mancanza di opzioni di personalizzazione dell'interfaccia.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7, 8.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License