Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
L’attività è parzialmente dinamica e basata su strategia visiva; richiede all’utente di calcolare mentalmente una traiettoria, orientando una freccia posta in basso, per lanciare la pallina in modo che vada ad attaccarsi ad altre dello stesso colore e farle cadere, entro un certo lasso di tempo. Tutti questi aspetti, prevalentemente visivi, rappresentano potenziali elementi di difficoltà.
Modalità di input
Si usa e si gestisce interamente con la tastiera; è questo un elemento di accessibilità in grado di compensare le difficoltà che l’interfaccia può comportare.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
La personalizzazione è praticamente assente; infatti si può scegliere, all'avvio, il tipo di definizione grafica ma senza aspettarci grandi differenze. Il menu iniziale stesso risulta poco fruibile, quanto a sfondi e contrasti, soprattutto presenta scarsa leggibilità di scritte ed icone.
Gli elementi fondamentali per il gioco, le palline colorate, sono grandi e abbastanza ben evidenziate da contorno nero e spesso; purtroppo è presente un’immagine di sfondo che per molti utilizzatori potrebbe risultare di disturbo; il puntatore per il lancio delle palline è piuttosto piccolo.
E’ molto utile ed importante la presenza di un Editor dei livelli, che consente di costruire setting di gioco personalizzati, rispetto alla quantità di palline, al loro colore, e alla disposizione; l’operatore può quindi realizzare configurazioni con le combinazioni più agevoli o gradite all’utilizzatore.
Tecnologie assistive
E' compatibile con l’ingranditore.
Figura 1: Menu iniziale e scelta dei tasti per l'input
Figura 2: Editor di livelli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License