Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La presentazione non presenta particolari elementi da evidenziare, in quanto si tratta di una finestra di lavoro nella quale scrivere il codice, e una finestra di output sulla quale controllare graficamente il funzionamento del software. La tartaruga in movimento può porre qualche problema di percezione e inseguimento con lo sguardo, ma è un elemento al quale l’utente è preparato in quanto fa parte della natura stessa dell’attività.
Modalità di input
Il programma si usa e si gestisce interamente con la tastiera.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
E’ possibile un alto livello di personalizzazione della visualizzazione agendo sulle opzioni dei menu di programma, anche in combinata con la modifica della dimensione della finestra e della risoluzione dello schermo (da sistema). Le caratteristiche grafiche dell'interfaccia sono ridotte al minimo, in quanto si tratta di un ambiente in cui sviluppare codice e programmi. Oltre alla finestra per la scrittura del codice, è presente una finestra dove compare l’output grafico, per la cui visione potrebbe esser utile usare un software di ingrandimento.
Opzioni di personalizzazione si trovano in:
Menu visualizza --> schermo intero;
Menu visualizza --> aumenta/riduci/normale;
Menu modifica --> scorciatoie da tastiera.
Tecnologie assistive
E' compatibile non solo con l’ingranditore, utile forse in alcuni casi per la visione dell’output grafico, ma anche con lo screen reader per quanto riguarda l’area di sviluppo del programma.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con impostazioni modificate
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License