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Frozen Bubble

Autore
Guillaume Cottenceau, Alexis Younes (Ayo73), Matthias Le Bidan (Matths), Kim and David Joham, Amaury Amblard-Ladurantie
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://www.frozen-bubble.org/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Gioco di abilità e strategia
Materie
Abilità di base
Argomento
 
Scuole
Primaria
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
L’obiettivo del gioco è cercare di eliminare tutte le palle colorate presenti sullo schermo. Al centro dello schermo c’è una freccia con sopra posizionata una palla colorata. Questa palla colorata va sparata verso le altre palle dello stesso colore, posizionate sullo schermo, tutte quelle adiacenti dello stesso colore spariranno, se va a colpire palle di colore diverso la palla sparata si aggiunge a quelle presenti e contribuisce a riempire lo schermo. Il gioco termina quando le palle presenti sullo schermo arrivano a toccare la linea di confine delimitata dalla freccia che spara le palle, al centro dello schermo. C'è un limite di tempo per sparare ogni singola palla, se questo non viene rispettato la palla sarà inviata dal computer… a caso!
La difficoltà del gioco è parametrata rispetto alla velocità di azione del gioco.
Per questo motivo l'utilizzo didattico del prodotto deve essere subordinato ad un'accurata analisi delle necessità e delle caratteristiche attentive del singolo studente. Dal punto di vista didattico è da sfruttare la caratteristica del prodotto che richiede attenzione alle palle che seguiranno quella pronta per essere sparata: può servire per abituare all'attenzione ad aspetti marginali dell'interfaccia e soprattutto a favorire un processo di "anticipazione", "previsione" di quanto accadrà nel gioco in dipendenza sia delle proprie mosse sia delle palle "disponibili" nell'immediato
Scaricabile da rete: http://www.frozen-bubble.org/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
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Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'esperienza ci insegna che, pur con molte limitazioni di utilizzo, il gioco risponde bene al desiderio di grandi e piccini di disporre di un’occasione per mettersi alla prova e sperimentare il proprio limite, anche sul piano della percezione visiva.

E’ da prevedere che molti soggetti ipovedenti medi o gravi, a causa delle caratteristiche grafiche e della temporizzazione non possono usarlo, o possono usarlo solo parzialmente (ad esempio limitatamente ad alcuni scenari). Essendo basato sulla discriminazione dei bersagli in base al loro colore, risulta praticamente non proponibile a chi abbia una percezione alterata dei colori.

L’insegnante o l'operatore dovrebbe fare attenzione ad agevolare al massimo l'uso del programma, personalizzando (eventualmente) i livelli di gioco, e affiancando l’utente durante il gioco, anticipandogli il colore della pallina in arrivo, in modo che possa tenere lo sguardo concentrato sulla traiettoria; per prevenire eventuali frustrazioni, l’operatore potrebbe decidere di intervenire, al momento opportuno, consigliando anche l’aggiustamento del tiro, ma in modo tale da lasciare anche libertà di errore e di sperimentazione.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive e principali punti di forza sono dal punto di vista operativo, soprattutto l’utilizzo da tastiera, e dal punto di vista dei contenuti, l’editor di scenari e il grande valore motivazionale che il gioco esercita sui bambini.

Possono creare difficoltà a seconda della situazione visiva degli utilizzatori, lo sfondo grafico, la velocità degli elementi in movimento che caratterizzano il gioco o l'uso prioritario del colore.

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Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 8 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 5, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 7, 8.

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Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 3 pallini verdi su quattro.   Buona

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 2 pallini verdi su quattro.   Non valutabile per conflitto obiettivi

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

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