Home > Menu > Scheda del prodotto

Anafrase

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://educazionik.sourceforge.net  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Descrizione
Programma per migliorare la comprensione testuale
Materie
Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - italiano L2
Argomento
Lessico, Lettura
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Fondamenti di lettura e scrittura e lessico italiano 
Anafrase è un software educativo esercitativo per migliorare la comprensione testuale. L'alunno deve analizzare alcuni brani di testo e deve mostrare di averne compreso il senso rispondendo a domande proposte nella forma "a scelta multipla". Le domande possono anche fare riferimento a particolari che non è possibile evincere dal testo pertanto l'utente deve scegliere se ad ogni singola domanda abbia senso rispondere "Vero", "Falso" o "Non si sa". Se la scelta è quella giusta si può passare ad una nuova domanda, altrimenti il programma insiste sulla stessa fino a quando non viene data la risposta corretta. Dopo un certo numero di risposte corrette il programma propone un nuovo brano e un nuovo set di domande ad esso correlate. Si può scegliere a priori se le risposte debbano includere o meno la negazione, in quanto questa formulazione "negativa" richiede indubbiamente un lavoro logico più raffinato, sottile e complesso. Il numero di tentativi andati a buon fine oppure errati viene visualizzato con due appositi contatori ed uno "smile" che assume, rispettivamente, una espressione di approvazione e disapprovazione a seconda che la risposta sia corretta o scorretta. Frasi e risposte possibili possono essere anche facilmente modificate dall'insegnante. Il programma è utilizzabile solo tramite mouse, non richiede l'uso della tastiera.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://educazionik.sourceforge.net
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'attività da svolgere è molto semplice, così come il funzionamento del programma. Prima dell'uso si consiglia comunque di:

  • aiutare l'alunno ad esplorare la schermata per familiarizzare con la distribuzione degli elementi importanti per poter eseguire in autonomia il compito; tali aree in questo caso sono: area con il testo da comprendere, testo della domanda, pulsanti con risposte.
  • sperimentare e scegliere insieme all'alunno la modalità di input preferita (mouse o tastiera).

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Lista di discussione: http://educazionik.sourceforge.net/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive: schermata graficamente essenziale, pochi elementi ben distribuiti e grandi dimensioni dei caratteri sono qualità dell'interfaccia che forniscono una buona leggibilità complessiva; la scelta fra input da mouse o da tastiera consente un facile accesso anche nei casi di ipovisione più grave, eventualmente in combinazione con l'uso del software ingrandente.

Può creare difficoltà la mancanza di possibilità di personalizzazione dell'interfaccia.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 10, 11.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License