Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La presentazione è statica; ha la particolarità che i testi dei menu e delle intestazioni delle finestre sono in latino, elemento che per gli alunni potrebbe richiedere maggior impegno da dedicare alla lettura e alla comprensione di messaggi di sistema proposti in maniera così inusuale rispetto allo standard (nel quale può giocare anche una certa previsione sui contenuti del messaggio che di solito non viene letto per intero).
Modalità di input
Per dare i comandi è più agevole l’uso del mouse, anche se si può comunque operare anche tramite tastiera.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Da sistema si può personalizzare l’aspetto generale della finestra, dei menu e del puntatore del mouse. La dimensione del carattere nella finestra di lavoro è variabile in ogni momento con i tasti Ctrl M / P (mentre con Ctrl = si riporta alla dimensione originale).
L'interfaccia è organizzata in due riquadri: nella parte superiore il testo latino, e sotto l’area in cui inserire i lemmi esportabili nel formato preferito (LateX, Html, …).
Opzioni di personalizzazione si trovano in:
Menu visio -->Maiorem/minorem/sicut est.
Tecnologie assistive
E' compatibile pienamente con l’ingranditore, mentre con il lettore di schermo si accede solo alla lettura della barra di menu e delle finestre di dialogo.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con impostazioni modificate
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License