Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La presentazione non presenta particolari elementi da evidenziare, in quanto si tratta di una finestra di lavoro nella quale scrivere il codice, ed eventualmente una finestra per il risultato grafico.
Modalità di input
Il programma si usa e si gestisce interamente con la tastiera e (consultando il manuale d'uso) si possono scoprire numerose scorciatoie e combinazioni di tasti per una maggior rapidità di input. Alcuni esempi di schortcuts tratti dal manuale online
(http://pari.math.u-bordeaux.fr/dochtml/html.stable/)
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
L'interfaccia è di tipo testuale, a linea di comandi, pertanto è possibile personalizzare la dimensione del carattere con i tasti Ctrl + e – .
Ogni operazione viene gestita tramite scrittura diretta di comandi, ma anche tramite l’uso di librerie di funzioni specifiche.
Come molti altri programmi C.A.S. (Computer Algebra System) dispone di funzionalità grafiche che consentono di visualizzare/inviare il grafico di una funzione su diversi dispositivi: o all’interno di una finestra dedicata (nei sistemi operativi di tipo grafico) oppure su un file PostScript pronto per essere stampato su carta.
Opzioni di personalizzazione in: Menu visualizza-->schermo intero; Menu visualizza-->aumenta/riduci/normale; Menu modifica-->scorciatoie da tastiera
Tecnologie assistive
E' compatibile non solo con l’ingranditore, utile forse in alcuni casi per l’output grafico, ma anche con il lettore di schermo; occorre considerare che il programma è in lingua inglese, ed è opportuno scegliere quella lingua nelle preferenze del lettore di schermo (Orca).
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con modifiche alla visualizzazione, e finestra per configurare scorciatoie
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License