STELLARIUM è un programma che consente di trasformare un normale Personal Computer in un planetario, arricchito da molte funzionalità tipiche di un sistema di elaborazione dati quali: calcolo della posizione del Sole, della Luna, dei pianeti e di molte stelle; cambiamento del punto di vista dell'osservatore; disegno delle costellazioni; simulazione di fenomeni astronomici (pioggia di meteoriti, eclissi solari o lunari, ...).
In fase di avvio, il programma mostra un'immagine principale, suddivisa in due parti (un'immagine del cielo in quel momento, e una del suolo), corredata da informazioni varie su: versione del programma stesso, il punto di vista adottato (fov) e la velocità di trasferimento (FPS).
Le varie funzionalità di STELLARIUM sono accessibili tramite una barra degli strumenti. Tra le altre si segnalano la possibilità di rappresentare:
* oltre 120.000 stelle tratte dal Catalogo Hipparcos (High Precision Parallax Collecting Satellite ); per ciascuna stella sono disponibili il nome e alcune informazioni sulla relativa luminosità
* pianeti e principali satelliti
* la disposizione e il nome di 88 costellazioni
* le figure mitologiche associate alle 88 costellazioni
* immagini di oltre 70 nebulose (Orione, M31, ecc.)
* descrizione foto-realistica della Via Lattea
* stelle lucenti e stelle cadenti.
Oltre alla rappresentazione del cielo, STELLARIUM offre:
a. informazioni e rappresentazioni del suolo terrestre e della sua atmosfera, proponendosi anche come strumento di studio e approfondimento della geografia terrestre
b. una raccolta di strumenti per arricchire (con numerosi dati aggiuntivi) e ottimizzare la visualizzazione del cielo
Grazie alla ricchezza delle sue funzionalità, STELLARIUM può essere utilizzato sia come strumento didattico, sia come strumento amatoriale per l'osservazione del cielo (anche alcuni planetari utilizzano STELLARIUM per proiettare le immagini del cielo).
Scaricabile da rete:
http://sourceforge.net/projects/stellarium/