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LXlogo

Autore
Stephen C. Grubb 
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://lxlogo.sourceforge.net/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Implementazione di LOGO, un classico linguaggio di programmazione interattivo
Materie
Informatica, Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
LXLOGO è una variante del linguaggio di programmazione interattivo Logo, riproposto qui in una versione molto aderente alle caratteristiche della versione originale.
Utilizzando un limitato numero di comandi a sintassi predefinita, tutti introdotti da tastiera, l'utente del programma può spostare una tartaruga inizialmente posizionata al centro dello schermo. In questo modo si possono creare disegni e immagini divertenti lavorando in un ambiente di programmazione che sviluppa capacità logiche e di problem solving.
L'interattività del programma, che esegue immediatamente ciascun comando (spostando opportunamente la tartaruga) rende più semplice un'attività solitamente considerata di "alto livello".
L'interfaccia è gestita suddividendo lo schermo in tre parti:
* una finestra per i comandi (che vanno digitati da tastiera), all'interno della quale è previsto un bottone apposito per la ripetizione di comandi o di procedure
* una finestra che raccoglie la sequenza di comandi introdotti da tastiera
* una finestra di output che visualizza gli spostamenti della tartaruga e, dunque, le immagini create dal programmatore.
L'interfaccia del programma può essere modificata aggiungendo un'interfaccia grafica che eviti la scrittura dei comandi da tastiera.
Scaricabile da rete: http://lxlogo.sourceforge.net/
Immagine di esempio di LXlogo
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Note d'uso in inglese (guida ai comandi principali) [link]

Risorse informative online
Disponibili on line delle istruzioni per l'uso ed alcuni esempi  
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche