Anafrase è un software educativo esercitativo per migliorare la comprensione testuale. L'alunno deve analizzare alcuni brani di testo e deve mostrare di averne compreso il senso rispondendo a domande proposte nella forma "a scelta multipla".
Le domande possono anche fare riferimento a particolari che non è possibile evincere dal testo pertanto l'utente deve scegliere se ad ogni singola domanda abbia senso rispondere "Vero", "Falso" o "Non si sa". Se la scelta è quella giusta si può passare ad una nuova domanda, altrimenti il programma insiste sulla stessa fino a quando non viene data la risposta corretta.
Dopo un certo numero di risposte corrette il programma propone un nuovo brano e un nuovo set di domande ad esso correlate. Si può scegliere a priori se le risposte debbano includere o meno la negazione, in quanto questa formulazione "negativa" richiede indubbiamente un lavoro logico più raffinato, sottile e complesso.
Il numero di tentativi andati a buon fine oppure errati viene visualizzato con due appositi contatori ed uno "smile" che assume, rispettivamente, una espressione di approvazione e disapprovazione a seconda che la risposta sia corretta o scorretta.
Frasi e risposte possibili possono essere anche facilmente modificate dall'insegnante.
Il programma è utilizzabile solo tramite mouse, non richiede l'uso della tastiera.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://educazionik.sourceforge.net