Si tratta di un programma che propone una serie di attività finalizzate all'apprendimento dell'uso del mouse.
Tra le attività legate all'uso del mouse, gli autori indicano:
- passare il cursore sopra una parte nascosta per farla apparire
- far apparire una parte nascosta cliccando con il tasto sinistro del mouse
- far apparire una parte nascosta facendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse
- spostare il mouse da un'estremità all'altra di una pista, sorvolandola
- mettere a posto pezzi di immagine (relazione parte/tutto).
Oltre ad una valenza didattica dal punto di vista informatico, le attività che vengono suggerite dagli autori, si possono svolgere in ambito linguistico:
- riconoscere una copertina di un libro letto in classe
- evocare un evento particolare (festa, anniversario, ecc.)
- anticipare il contenuto dell'immagine vedendone solo una piccola parte
Diversificando le immagini, il programma permette di familiarizzare con questo strumento informatico,
a tutte le età.
E' un ambiente aperto, ciò significa che l'utente può inserire facilmente nuove immagini.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://www.abuledu.org/leterrier/mulot