Come i precedenti So.Di.Linux for all (2007) e Zoomlinux (2008), questo DVD è stato progettato avendo in mente i principi fondamentali dell'e-inclusion, nell'ottica di supportare la scuola, perché possa concretamente offrire a tutti gli studenti uguali opportunità educative.
A tale scopo, il DVD mette a disposizione:
1. un'interfaccia della banca dati informativa (contenente la documentazione relativa ai 118 software didattici presenti nel DVD) progettata secondo criteri del "Design for all - Progettazione universale", che supporta l'uso delle principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore) e le principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...)
2. una banca dati aggiornata nei contenuti
3. alcuni software finalizzati all'accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca) che possono essere utilizzati anche per lavorare con i programmi della suite Open Office 3.0 (disponibili, anch'essi, nel DVD)
4. alcuni software specifici per la gestione di un laboratorio in rete
5. una raccolta di documentazione (manuali d'uso, tutoriali, guide all'uso, note, ecc...) per la maggior parte dei software presenti.