Home > Menu > Scheda del prodotto

Kgeography

Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://kgeography.berlios.de/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Raccolta di test multimediali per verificare gli apprendimenti di geografia politica
Materie
Geografia
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione, Gioco, Valutazione
Lingua
Multilingue
Prerequisiti
Conoscere la geografia politica dei paesi scelti per le domande 
KGEOGRAPHY è un ambiente per l'apprendimento della geografia, dove sono raccolti dei test multimediali (a risposta chiusa) che si propongono di verificare/migliorare le conoscenze in ambito geografico.
Il programma si basa sull'uso di mappe (al momento attuale alcune decine) che rappresentano nazioni, continenti e l'intero globo. Tutte le mappe prevedono una suddivisione al loro interno (rispettivamente in: regioni, nazioni o continenti).
Dopo aver selezionato una mappa, lo studente può scegliere tra sei attività. La prima consente di esplorare la mappa, ottenendo informazioni sulla zona che viene cliccata.
Le altre cinque attività presentano tutte la stessa impostazione che richiede di rispondere a una serie di domande, in particolare:
* il programma propone il nome di una zona geografica e lo studente deve individuarla (con un clic del mouse);
* il programma propone il nome di una capitale e lo studente deve individuare (con un clic del mouse) la zona geografica di cui quella città è capitale;
* il programma propone il nome di una zona e lo studente deve individuare la rispettiva capitale (selezionata da un elenco a scelta multipla: 4 scelte, di cui una corretta);
* il programma propone la bandiera di una zona geografica e lo studente deve individuarne il nome (selezionato da un elenco a scelta multipla: 4 scelte, di cui una corretta);
* il programma propone una zona geograrica di una zona geografica e lo studente deve individuarne la bandiera (selezionata da un elenco a scelta multipla: 4 scelte, di cui una corretta).
Tutte le sessioni di esercitazione sono composte da un numero di domande compreso tra 1 e 20 (a scelta dello studente). Il programma conta e visualizza sia il numero di domande già proposte, sia il numero di risposte corrette.
All'interno del programma è disponibile un help in linea.
Il numero di mappe disponibili è in continua crescita.
Gli studenti italiani possono usufruire di mappe dell'Italia suddivisa per regioni e province (con le relative domande), oltre, ovviamente, alle mappe continentali e sull'intero globo.
Scaricabile da rete: http://kgeography.berlios.de/download.html
Immagine di esempio di Kgeography
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale in inglese [link] Tutoriale in inglese [link]

Risorse informative online
Forum: https://developer.berlios.de/projects/kgeography/  
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License