Home > Menu > Scheda del prodotto

Little Wizard

Autore
Marcin Kwadrans 
Versione
2005
Licenza
GPL 
Descrizione
Ambiente di sviluppo per bambini, utilizzabile senza l'uso della tastiera
Materie
Informatica, Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
LITTLE WIZARD è un vero e proprio ambiente di sviluppo rivolto a bambini che frequentano la scuola primaria o secondaria di 1^ grado. Il programma, infatti, mette a disposizione, con una modalità d'uso molto semplificata, tutti gli strumenti tipici di un linguaggio di programmazione ad alto livello: variabili, espressioni, strutture di controllo, sottoprogrammi, ecc. Anche l'interfaccia adottata è quella tipica degli ambienti di sviluppo, ovviamente con le opportune semplificazioni. All'avvio del programma lo schermo si presenta suddiviso in due parti: in alto sono disposte una serie di icone, ciascuna associata agli elementi specifici del linguaggio; la parte centrale dello schermo, invece, è riservata a raccogliere le varie "istruzioni" (scritte sotto forma iconica) che compongono il programma vero e proprio. Grazie a questo approccio molto intuitivo il bambino può scrivere un intero programma completo senza utilizzare la tastiera, ma solo trascinando le varie icone dalla parte alta alla zona dove il programma viene costruito. Tutta l'attenzione del bambino è dunque concentrata sulle due attività tipiche del programmatore:
a. scelta delle azioni che si vogliono far eseguire
b. individuazione della sequenza logica con cui disporre le azioni di cui si chiede l'esecuzione.
Per eseguire un programma è sufficiente cliccare il bottone EXECUTE; come nei normali ambienti di sviluppo, l'esecutore, prima di avviare le azioni richieste, controlla la correttezza sintattica del programma, segnalando eventuali errori.
Accanto all'ambiente di sviluppo "classico", LITTLE WIZARD offre due altri ambienti che utilizzano un approccio grafico:
a. "world project": viene proposto un micromondo predefinito, che si presenta sotto forma di disegno da arredare e arricchire. L'attività del bambino, in questo ambiente, è simile a quella svolta nel ri-costruire un puzzle.
b. "mixed mode", offre un ambiente più complesso, in quanto lo schermo viene suddiviso in due parti: in una è presente un disegno (sul modello precedente di world project), nell'altra viene proposto l'ambiente di programmazione. Il programma costruito dal bambino agisce e modifica direttamente il disegno visualizzato sullo schermo.
Allo stato attuale non è disponibile una documentazione che descriva nel dettaglio il linguaggio di programmazione di LITTLE WIZARD.
Scaricabile da rete: http://littlewizard.sourceforge.net/downloads.html
Immagine di esempio di Little Wizard
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Tutoriale in inglese [link]

Risorse informative online
 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License