Home > Menu > Scheda del prodotto

Kturtle

Autore
Cies Breijs 
Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/kturtle/  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Versione elementare del LOGO
Materie
Informatica
Argomento
Programmazione
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Prerequisiti
 
Kturtle è una versione di Logo per l"interfaccia grafica KDE, rivolta essenzialmente all"aspetto grafico del linguaggio e permette di introdurre i giovani utenti ai linguaggi di programmazione anche se privi di conoscenze matematiche o informatiche specifiche. L"interfaccia del programma è divisa in due sezioni: in una vengono scritti i comandi necessari per muovere la penna scrivente, la "tartaruga", nella seconda a lato viene eseguito il disegno previsto dal programma scritto.
Questa versione del linguaggio LOGO non prevede tutti i comandi possibili, ma privilegia quelli relativi al calcolo, alla grafica, come la modifica dello spessore o del colore della penna, la grandezza del foglio, il colore dello sfondo, e quelli che permettono di eseguire in sequenza operazioni ripetitive, tipiche della programmazione, come i comandi "ripeti", i cicli "per..... finoa...? o i salti condizionali "se........ altrimenti.......?.
Un comando del menu File permette l'esecuzione per intero del programma scritto, ciò rende necessario un lavoro di pianificazione nella scrittura, tale da facilitare gli eventuali interventi di correzione e modifica.
Scaricabile da rete: http://edu.kde.org/kturtle
Immagine di esempio di Kturtle
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale d'uso in inglese [link]

Risorse informative online
Disponibile manuale online.
 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License