Kturtle è una versione di Logo per l"interfaccia grafica KDE, rivolta essenzialmente all"aspetto grafico del linguaggio e permette di introdurre i giovani utenti ai linguaggi di programmazione anche se privi di conoscenze matematiche o informatiche specifiche. L"interfaccia del programma è divisa in due sezioni: in una vengono scritti i comandi necessari per muovere la penna scrivente, la "tartaruga", nella seconda a lato viene eseguito il disegno previsto dal programma scritto.
Questa versione del linguaggio LOGO non prevede tutti i comandi possibili, ma privilegia quelli relativi al calcolo, alla grafica, come la modifica dello spessore o del colore della penna, la grandezza del foglio, il colore dello sfondo, e quelli che permettono di eseguire in sequenza operazioni ripetitive, tipiche della programmazione, come i comandi "ripeti", i cicli "per..... finoa...? o i salti condizionali "se........ altrimenti.......?.
Un comando del menu File permette l'esecuzione per intero del programma scritto, ciò rende necessario un lavoro di pianificazione nella scrittura, tale da facilitare gli eventuali interventi di correzione e modifica.
Scaricabile da rete:
http://edu.kde.org/kturtle