Home > Menu > Scheda del prodotto

MemAid

Autore
D. Calinski, K. Kutza, K. Meyer, P. Wozniak, A. Shaw, P. Bienstman 
Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://memaid.sourceforge.net/index.php  
Licenza
GPL 
Note
MemAid è la versione Linux (gratuita, con modifiche) di Supermemo, in ambiente Windows. L'ideatore di MemAid (D.Calinski) ha poi sviluppato FullRecall , versione di MemAid (con modifiche) per ambienti Windows-Linux-Unix (versione ridotta: gratuita; versione completa: a pagamento, $29)
Descrizione
Programma che favorisce la memorizzazione di qualunque evento, proponendo una serie ripetuta di domande guidate da un algoritmo del tipo "rete neurale"
Materie
Abilità di base, Psicologia
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Saper leggere e scrivere; saper formulare una domanda relativa all'evento che si vuole memorizzare 
MEMAID si propone come strumento per la memorizzazione effettiva di un qualunque evento (fatto, nome, formula, ...) MemAid nasce originariamente come "versione Linux (gratutita)" di Supermemo, un programma (a pagamento) diffuso in ambiente Windows. I due programmi, MemAid e Supermemo, si propongono lo stesso scopo e adottano lo stesso approccio, basato sulla constatazione che gli esseri umani ricordano e memorizzano a fronte di "ripetizioni". MemAid e Supermemo sono dunque "gestori di ripetizioni", per una raccolta di eventi scelti e descritti dall'utente stesso (o, anche, da un'altra persona, come può essere nel caso di un genitore o di un insegnante nei confronti di un bambino). In pratica, chi usa il programma deve comunicare allo stesso una raccolta (modificabile in qualunque momento) di eventi, descritti sotto forma di domanda/risposta. Chi crea l'evento deve inizialmente classificarlo con uno tra cinque livelli, che indicano la capacità di ricordare l'evento stesso, stimata dall'utente. Il programma memorizza in un archivio/database le coppie domanda/risposta e la corrispondente classificazione. Nelle esecuzioni successive, Supermemo e MemAid, scelgono una domanda da proporre all'utente e ne verificano la risposta. La principale differenza tra Supermemo e MemAid sta proprio nell'algoritmo per la scelta delle ripetizioni: MemAid, infatti, adotta una algoritmo di Intelligenza Artificiale - Rete Neurale, che consente di ottimizzare la scelta delle ripetizioni, evitando i due rischi estremi (ripetizioni troppo frequenti relative a eventi ormai noti all'utente, ripetizioni troppo rare per eventi che l'utente fatica a memorizzare).
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: https://sourceforge.net/project/showfiles.php"group_id=89311
Immagine di esempio di MemAid
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile oltre alla pagina descrittiva del software presente sul sito di riferimento

Risorse informative online
Lista di discussione e Forum: http://memaid.sourceforge.net/index.php
Disponibile un manuale d'uso in inglese online. 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License