Home > Menu > Scheda del prodotto

KHangMan

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/khangman  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Programma simile al gioco "dell'impiccato"
Materie
Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico, Lettura, Scrittura
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Abilità di base di lettura e scrittura 
Khangman è il tradizionale gioco dell'impiccato nel quale l'utente deve indovinare una parola L"utente "propone" una delle lettere dell"alfabeto, se la lettera fa parte della parola da indovinare va a collocarsi nella sua posizione all"interno della parola e costituisce un indizio per indovinare di quale parola si tratta. Se si riesce entro 10 tentativi ad indovinare la parola si passa ad una nuova altrimenti il gioco termina. Una delle particolarità del programma è il supporto a diverse lingue (si possono scaricare ben 8 dizionari a scelta tra Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Brasiliano, Portoghese, Spagnolo e Svedese). Nelle versioni future di questo programma si prevede un supporto anche ad altre lingue. Le parole presenti nel programma sono divise in quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e "animals" che contiene solo nomi di animali. L'insegnante può aggiungere il proprio set di parole, creando nuovi livelli di difficoltà.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/khangman
Immagine di esempio di KHangMan
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale in inglese [link]

Risorse informative online
Manuale in Italiano integrato nel programma oppure in inglese online: http://docs.kde.org/stable/en/kdeedu/khangman/index.html
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License