Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Kalzium è un programma che consente di approfondire le conoscenze relative agli elementi chimici della tavola periodica.
Ad ogni elemento è associata una scheda suddivisa in tre sezioni che contengono informazioni generali (Nome, Simbolo, Peso Atomico, Densità, Blocco di appartenenza, Raggio Atomico, Numero atomico, Anno di Scoperta) ed informazioni su stati (punti di ebollizione e o di fusione) ed energie (di ionizzazione ed elettronegatività). Una delle caratteristiche salienti del programma è quella di poter organizzare la visualizzazione per Blocchi, comportamento acido, Stato della materia e Gruppi. La visualizzazione per stato della materia può essere modificata impostando la temperatura (riportata in gradi Celsius, Farenheit e Kelvin) numericamente o tramite un cursore. Si possono così vedere elementi solidi divenire liquidi (o gassosi) e viceversa. La numerazione della tavola (presente sia completa che nella formulazione di Mendelev) può essere impostata sulle diverse convenzioni, IUPAC e CAS, oppure si può scegliere di non usare nessuna convenzione.
A partire da ogni elemento è possibile effettuare una ricerca via web collegandosi ad alcuni siti (preimpostati dal programma) nei quali si possono approfondire le informazioni sull'elemento desiderato. Altre caratteristiche del programma sono quelle di disporre di una opportuna calcolatrice per il calcolo del peso di una molecola (scrivendone la composizione) e di una modalità quiz nel quale l'utente è chiamato a rispondere ad alcune domande, sia generali che specifiche sulla chimica, e al cui termine riceverà il risultato ottenuto e la risposta corretta alle domande errate.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/kalzium