Funzioni di accessibilità

Il DVD So.Di.Linux 6 x3 mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità utili ad una fruizione facilitata, sia in modalità live che in modalità non live.
Nella modalità live sono disponibili le funzioni di Gnome Orca (Contrasto elevato, ingranditore, lettore di schermo, terminale Braille, modificatori di tastiera, tastiera a schermo) che si devono attivare in fase di avvio per personalizzarle successivamente, in base ai bisogni specifici di ciascuno.
Nella modalità non live, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo (Windows Xp, Windows Vista o Mac Os X 10.5) del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
Accessibilità nella modalità live (Ubuntu)
Il DVD So.Di.Linux 6 x3 mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità utili ad un accesso facilitato. L'utente deve attivarle in fase di avvio, in modalità 'predefinita' dalla schermata iniziale, tramite il tasto 'F5 Accessibilità' e scegliere una fra le opzioni disponibili (Contrasto elevato, ingranditore, lettore di schermo, terminale Braille, modificatori di tastiera, tastiera a schermo). Questo è l’unico modo per poterle personalizzare in base ai bisogni specifici di ciascuno, una volta caricato il DVD.
Se non si attivano in fase di avvio, l’utente può usarle in una maniera predefinita, che non consente grosse modifiche, selezionando dal menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità --> Preferenze delle tecnologie assistive (ingranditore, lettore di schermo, terminale Braille, tastiera a schermo) oppure Sistema --> Preferenze --> Accessibilità --> Accessibilità tastiera (modificatori di tastiera).
Contrasto elevato
L'utente può scegliere di utilizzare una modalità di visualizzazione del contenuto della schermata alternativa a quella predefinita. Questa funzione è stata pensata per chi ha disturbi visivi, e può essere utile in presenza di alcuni tipi di ipovisione.
In fase di avvio, se seleziona "F5 - Accessibilità" --> Contrasto elevato, cambia l'aspetto del desktop in automatico: sparisce la grafica che viene sostituita da una videata grigia, i caratteri della barra del menu di Ubuntu e della finestra del browser diventano più grandi, il puntatore diventa più grande e con un effetto di trasparenza che consente di vedere ciò su cui passa. Questa modalità non modifica l'interfaccia del DVD, ma consente di scegliere tra vari stili grafici (visualizzazione standard/predefinita, solo testo, alto contrasto, bianco e nero) quello desiderato.
Questa modalità può essere personalizzata ulteriormente, una volta avviato il DVD.
Selezionando dal menu di Ubuntu --> Sistema --> Preferenze --> Aspetto, si possono scegliere e modificare le dimensioni dei caratteri dei testi nelle barre di menu, il colore del desktop, la dimensione del puntatore ed associare un effetto di trasparenza, i colori delle finestre.
Per disattivare questo tipo di visualizzazione è necessario riavviare il computer.
Ingrandimento
Se necessario, l'utente può ingrandire gli elementi selezionati. La funzione ingrandente è stata pensata per chi ha disturbi visivi, e può essere utile in presenza di alcuni tipi di ipovisione.
In fase di avvio, con "F5 - Accessibilità" --> Ingranditore, si attiva - in una modalità predefinita dal sistema - la funzione ingrandente, una sorta di lente di ingrandimento degli elementi selezionati. Tale funzione parte in automatico, una volta che il DVD ha terminato tutte le operazioni di caricamento. All'utente verrà mostrata una finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore” che consente di personalizzare questa funzione, attraverso l'ambiente “preferenze” suddiviso in: Impostazioni generali, Sintesi, Braille, Eco dei tasti, Ingranditore, Associazioni di tasti, Pronuncia, Attributi di testo.
Si può disattivare questo tipo di visualizzazione premendo “esci” nella finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore”.
Attenzione!
Il contenuto delle pagine può essere anche ingrandito, indipendentemente dalle tecnologie assistive disponibili, con il tasto CTRL e + .
Sintesi vocale
Se necessario, l'utente può attivare una funzione (lettore di schermo) che riconosce e legge ciò che è presente sullo schermo e lo traduce in un output vocale (attraverso la sintesi vocale).
In fase di avvio, con "F5 - Accessibilità" --> Lettore di schermo, si attiva, in una modalità predefinita dal sistema (sintesi in italiano - voce maschile - con una serie di parametri predefiniti - velocità, tonalità e volume del parlato, ecc. -), la lettura dello schermo. Tale funzione parte in automatico, una volta che il DVD ha terminato tutte le operazioni di caricamento. All'utente verrà mostrata una finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore” che consente di personalizzare questa funzione, attraverso l'ambiente “preferenze” suddiviso in: Impostazioni generali, Sintesi, Braille, Eco dei tasti, Ingranditore, Associazioni di tasti, Pronuncia, Attributi di testo.
Si può disattivare questa funzione premendo “esci” nella finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore”.
Attenzione!
Una volta avviata la lettura delle pagine Web della banca dati (sotto Firefox), per un migliore funzionamento (vista la non completa compatibilità tra il browser e questa tecnologia assistiva) è consigliabile premere il tasto F7 per abilitare una funzione che attiva un cursore nel testo della pagina; in questo modo, il lettore di schermo procederà nella lettura riga per riga tramite tastiera (tasti freccia, tab, invio, barra spaziatrice...).
E' consigliabile, inoltre, consultare la banca dati nella modalità di visualizzazione 'solo testo', disabilitando quindi la parte grafica (non necessaria ai fini della comprensione dei contenuti, utilizzando questa tecnologia).
Questa funzione è stata pensata per chi è cieco, ma può essere utile anche in presenza di alcuni tipi di ipovisione.
Terminale Braille
Se necessario, l'utente può attivare una funzione che consente di utilizzare una barra braille (display/terminale) come dispositivo di output per la lettura dello schermo.
In fase di avvio, occorre selezionare "F5 - Accessibilità" --> Terminale Braille e seguire le indicazioni seguenti [L'utente può specificare le caratteristiche del dispositivo in uso, scegliendo tra quelle proposte (bluetooth, serial, USB serial). Alla richiesta di Brltty Code Model: INVIO].
Tale funzione parte in automatico, una volta che il DVD ha terminato tutte le operazioni di caricamento. All'utente verrà mostrata una finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore” che consente di personalizzare questa funzione, attraverso l'ambiente “preferenze” suddiviso in: Impostazioni generali, Sintesi, Braille, Eco dei tasti, Ingranditore, Associazioni di tasti, Pronuncia, Attributi di testo. In tale sezione, l'utente può, ad esempio, abilitare il monitor braille che consente di visualizzare quanto scritto su barra e detto dalla sintesi vocale se attiva.
Questa funzione è stata pensata per chi è cieco.
Si può disattivare questa funzione premendo “esci” nella finestra “Orca – Lettore di schermo e ingranditore”.
Modificatori di tastiera
In presenza di alcune disabilità motorie, può essere utile personalizzare l'uso della tastiera standard con opportune modifiche.
In fase di avvio, se si seleziona "F5 - Accessibilità" --> Modificatori di tastiera, l'utente avvia in automatico una funzione che consente di compiere tutte le operazioni che richiedono la pressione contemporanea di due o più tasti premendoli in successione (un esempio: la funzione di copia CTRL + C, può essere sostituita dalla pressione in sequenza di CTRL e C). Per modificare le impostazioni predefinite è necessario passare attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Tecnologie assistive --> Accessibilità tastiera (modificatori di tastiera).
L'utente può configurare una serie di parametri che gli consentono di abilitare le ripetizioni, la permanenza, il rallentamento, la commutazione di tasti, di ignorare la pressione ravvicinata di tasti, di utilizzare la tastiera al posto del mouse, di attivare segnali acustici.
Anche se pensata per chi ha difficoltà motorie, questa funzione può essere utile anche in presenza di difficoltà cognitive.
Per disattivare questa funzione è necessario riavviare il computer.
Tastiera a schermo
In presenza di alcune disabilità motorie, può essere necessario utilizzare una tastiera a schermo anziché la tastiera standard.
In fase di avvio, se si seleziona "F5 - Accessibilità" --> Tastiera a schermo, l'utente attiva una funzione che consente di gestire e usare una tastiera virtuale con il mouse, in sostituzione della tastiera tradizionale. Può essere utile con programmi di scrittura e nelle attività previste da alcuni software presenti sul DVD, che richiedono la digitazione di caratteri. Una volta selezionata questa funzione, si avvia in maniera automatica, così come è stata predefinita dal sistema.
Si può disattivare questa funzione chiudendo la finestra che ospita la tastiera a schermo.

dal Menu principale, seguendo questo percorso: Sistema –> Preferenze –> Tecnologie assistive
->  (Preferenze delle) tecnologie assistive
Tecnologie assistive --> Abilitare le tecnologie assistive
Selezionando questa opzione si abilitano le tecnologie assistive nello GNOME Desktop. 
Attraverso “Applicazioni preferite” si possono  impostare le tecnologie da avviare (distinte in Vista e Mobilità), singolarmente o anche abbinate fra loro.
- (Preferenze delle) tecnologie assistive
Attraverso “Preferenze” → Accessibilità da tastiera, si possono impostare le “Preferenza della tastiera”.

Accessibilità nella modalità non live (Windows XP)
In questa modalità, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
E' possibile:
- attivare un ingranditore (Start --> Tutti i programmi -->Accessori --> Accesso facilitato --> Magnifier);
Magnifier è un'applicazione progettata per consentire alle persone ipovedenti di poter utilizzare il computer e funziona come una lente di ingrandimento. L'applicazione Magnifier si aprirà in alto sullo schermo; comparirà, inoltre, una finestra che consente di modificare i parametri di Magnifier.
Quando si utilizza Magnifier, è possibile:
Magnifier include inoltre numerose opzioni di traccia che consentono di:
- controllare meglio i dispositivi di input e output (Dal pannello di controllo di Windows selezionare 'Accesso facilitato' che consente di modificare vari parametri di input e output per permettere a persone con differenti deficit - motori, visivi, uditivi- di poter utilizzare il computer).
Con 'Accesso facilitato' è possibile attivare le seguenti impostazioni:
- attivare un lettore di schermo (se installato); tra i più utilizzati, JAWS - (Start --> Tutti i programmi --> jaws...)
Il lettore di schermo è un'applicazione software che identifica ed interpreta ciò che c'è sullo schermo di un computer, presentandolo tramite sintesi vocale o attraverso un Display braille. I lettori di schermo sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista: le persone ipovedenti spesso usano gli ingranditori di schermo.
Nel caso di JAWS, i principali comandi da tastiera, utili ad una lettura più rapida di un documento, sono:

Accessibilità nella modalità non live (Windows Vista)

In questa modalità, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
La sezione “Centro Accesso facilitato” di Windows Vista (che si attiva a partire da: Start --> Pannello di controllo) consente di accedere direttamente (Accesso rapido agli strumenti comuni) ad alcune funzionalità (Avvia lente di ingrandimento, Avvia assistente vocale, Avvia tastiera su schermo, Imposta contrasto elevato).
 
Accesso rapido agli strumenti comuni.
- Avvia lente di ingrandimento (Start --> Pannello di controllo --> Centro Accesso facilitato --> Avvia lente di ingrandimento);
“Lente di ingrandimento” è un'applicazione progettata per consentire alle persone ipovedenti di poter utilizzare il computer e funziona come una lente di ingrandimento. L'applicazione “Lente di ingrandimento” si aprirà in alto sullo schermo; comparirà, inoltre, una finestra che consente di modificare i parametri di “Lente di ingrandimento”.
Quando si utilizza “Lente di ingrandimento”, è possibile:
  • Modificare il livello di ingrandimento (Fattore di scala da 1 a 16)
  • Modificare la posizione della finestra di ingrandimento sul desktop (Posizione di ancoraggio)
  • Modificare le dimensioni della finestra di ingrandimento (Ancorato)
  • Invertire i colori dello schermo (Inverti i colori)

Lente di ingrandimento” include inoltre alcune opzioni di traccia:

  • Segui puntatore del mouse: per seguire gli spostamenti del puntatore del mouse sullo schermo
  • Segui tastiera: per seguire il puntatore utilizzando i comandi da tastiera
  • Segui modifica testo: per seguire il punto di inserimento durante la digitazione del testo

- Avvia assistente vocale (Start --> Pannello di controllo --> Centro Accesso facilitato --> Avvia assistente vocale)

L’assistente vocale è un'applicazione software che identifica ed interpreta ciò che c'è sullo schermo di un computer, presentandolo tramite sintesi vocale o attraverso un Display braille. I lettori di schermo sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista. Attualmente, l’assistente vocale è disponibile in lingua inglese. Microsoft non ha ancora rilasciato una versione italiana dell’assistente vocale. E’ possibile però attivare un lettore di schermo (solo se installato); tra i più utilizzati, un esempio è JAWS - (Start --> Tutti i programmi --> jaws...)

Nel caso di JAWS, i principali comandi da tastiera, utili ad una lettura più rapida di un documento, sono:
  • Ctrl: interrompe la frase che il computer sta pronunciando (fondamentale);
  • Insert+2 (nel Num Pad): riprende a leggere il contenuto della pagina dalla posizione corrente;
  • Tab(Shift+Tab): si sposta al successivo (precedente) link o controllo;
  • Freccia su e giù: se si è interrotta la lettura automatica, sposta la posizione corrente alla linea precedente/successiva e la legge;
  • Freccia dx e sx: se si è interrotta la lettura automatica, legge la lettera successiva/precedente;
  • Ctrl + Freccia dx e sx: se si è interrotta la lettura automatica, legge la parola successiva/precedente;
  • PaginaSu/PaginaGiu: su Internet Explorer incrementa/decrementa la velocità di lettura della pagina;
  • Insert+Invio: cerca di posizionarsi alla successiva area di testo (non di links) della pagina;
  • Ctrl-Insert-7: si posiziona sul primo campo del primo form della pagina e ne legge l'etichetta;
  • Invio su un campo di un form: attiva la modalità maschere, che consente di compilare i campi di un modulo. Ripremendo Invio si ritorna alla modalità normale (Cursore virtuale);
  • Insert+F7: fornisce l'elenco dei frames;
  • Insert+F9: fornisce l'elenco dei link.
- Avvia tastiera su schermo (Start --> Pannello di controllo --> Centro Accesso facilitato --> Avvia tastiera su schermo)
Questa soluzione è stata pensata in particolare per chi ha disturbi motori. Consente di digitare i caratteri selezionando i tasti da un’immagine della tastiera per mezzo del mouse o di un altro dispositivo di puntamento.
- Imposta contrasto elevato (Start --> Pannello di controllo --> Centro Accesso facilitato --> Imposta contrasto elevato -Facilita la visualizzazione-)
In questa sezione è possibile agire su una serie di impostazioni dedicate a chi ha disturbi della vista:
  • Contrasto elevato (impostazioni relative all’aspetto)
    Si può scegliere una combinazione di colori a contrasto elevato alla pressione di ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + STAMP
  • Ascolto della lettura del testo e delle descrizioni
    Si può attivare l’Assistente vocale (che legge il testo visualizzato sullo schermo)
    Si può attivare la Descrizione audio (che consente di ascoltare una descrizione di ciò che accade nei video –se disponibile-)
  • Ingrandimento degli elementi sullo schermo
    Si può cambiare la dimensione del testo e delle icone.
    Si può attivare la Lente di ingrandimento (vedi sopra)
  • Visione facilitata degli elementi sullo schermo
    Regola il colore e la trasparenza dei bordi delle finestre
    Si può ottimizzare gli effetti visivi.
    Si può aumentare lo spessore del rettangolo di selezione
    Si può impostare lo spessore del cursore intermittente
    Si può disattivare tutte le animazioni non necessarie (se possibile)
    Si può rimuovere le immagini di sfondo (se disponibili)

L’utente di Windows Vista ha inoltre la possibilità di:
- esplorare una serie di impostazioni (in cui si possono ritrovare anche alcune delle funzionalità a cui si accede direttamente).
- accedere ad una sezione di ‘aiuto’: “Consigli per un utilizzo facilitato del computer”, in cui, si possono ottenere indicazioni sulle impostazioni più idonee a semplificare l’ascolto, la visione e la fruizione del computer.
 

Accessibilità nella modalità non live (Mac Os X 10.5)
In questa modalità, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
La sezione “Accesso universale” di Mac Os X 10.5 (che si attiva a partire dal menu principale, selezionando “Preferenze di sistema”) consente di accedere direttamente ad una gamma di funzionalità e di tecnologie (suddivise in alcune voci: Vista, Udito, Tastiera, Mouse) pensate specificamente per consentire l’accesso da parte di utenti disabili. Di seguito vengono riportate le principali:
Vista
Zoom
La vista Zoom permette di ingrandire lo schermo per renderlo più facilmente leggibile. Le dimensioni delle parti testuali e della grafica vengono aumentati per favorire la lettura. I filmati QuickTime sono riprodotti in versione ingrandita.
La funzionalità Zoom include una varietà di opzioni, tra cui l’impostazione di valori massimi e minimi per ingrandimenti rapidi, un rettangolo di anteprima con la parte di schermo che verrà ingrandita e la possibilità di personalizzare il modo in cui lo schermo si muove mentre si navigacon il puntatore del mouse.
Regolazione schermo
Mac OS X 10.5 offre flessibili opzioni di regolazione dello schermo che permettono di determinare il contrasto passando alla modalità in bianco e nero oppure utilizzando il cursore per scegliere il grado di contrasto desiderato, nonché di impostare lo schermo sulla modalità in scala di grigi per eliminare del tutto il colore.
Cursore ridimensionabile
Mac OS X 10.5 permette di aumentare le dimensioni del cursore del mouse affinché sia più facile da trovare e seguire nello spostamento. Il puntatore mantiene le dimensioni scelte anche quando passa da una freccia ad un cursore testo, ad un mirino o a qualsiasi altra forma, e l’impostazione resta attiva fino a quando non si modifica – anche in caso di logout e di spegnimento o riavvio del computer. Il ridimensionamento del cursore funziona con altre tecnologie di ingrandimento messe a disposizione dal sistema perché si possano abbinare nel modo più adatto alle esigenze specifiche di ciascuno.
Avvisi ed elementi vocali
Gli avvisi e gli elementi vocali permettono di ricevere un feedback sonoro da parte del computer. Con gli avvisi vocali, le notifiche visive sono lette ad alta voce dal sistema per segnalare che il computer richiede attenzione. Con gli elementi vocali, il sistema legge il testo che si trova sotto il puntatore del mouse, oppure il testo selezionato quando la funzione è utilizzata con una combinazione di tasti personalizzabile.
Udito
Notifica visiva
Mac OS X 10.5 può attivare una notifica visiva, quando è presente un avviso sonoro del system o delle applicazioni. La notifica visiva fa lampeggiare l’intero schermo per indicare che un messaggio o una finestra di dialogo richiede attenzione.
Tastiera
Navigazione da tastiera
Tramite la tastiera è possibile navigare sia nel sistema operativo sia nelle applicazioni. Le scorciatoie da tastiera consentono di eseguire rapidamente delle azioni premendo determinati tasti. Le scorciatoie sono personalizzabili e possono essere utilizzate a livello del system o assegnate a singole applicazioni.
Impostazioni della tastiera
Le impostazioni Tastiera e Mouse in Preferenze di Sistema consentono di modificare la velocità di ripetizione e il ritardo dei tasti secondo necessità. Si può usare questa funzionalità insieme a Tasti lenti per utilizzare la tastiera in modo più efficiente.
Tasti lenti
L’impostazione “Tasti lenti” inserisce un ritardo tra la pressione del tasto e il risultato di tale pressione, contribuendo ad ignorare pressioni accidentali di combinazioni di tasti.
Tasti singoli
L’opzione “Tasti singoli” permette di creare “combinazioni” (la pressione simultanea di più tasti, come Comando-Q e Maiuscole-Opzione-8) premendo i vari tasti, uno alla volta, in sequenza. Quando questa funzionalità è attiva, ogni tasto della sequenza viene visualizzato sullo schermo in modo che si possa verificare e correggere la combinazione prima di eseguirla.
Riconoscimento vocale e avvisi vocali
Risconoscimento vocale
permette all’utente di comandare e controllare il computer utilizzando la voce, senza bisogno di addestrare il sistema. Si possono usare comandi per aprire e chiudere programmi, navigare nella barra dei menu, passare da un’applicazione all’altra, controllare elementi specifici dei vari applicativi, immettere scorciatoie da tastiera e pronunciare controlli nella finestra attiva, come i nomi di caselle e pulsanti e le voci di un elenco.
La funzionalità Avvisi vocali dà voce a notifiche e finestre di dialogo identificando verbalmente l’applicazione e leggendo il contenuto del messaggio.
Mouse
Tasti mouse
Se utilizzare il mouse è difficile, si può usare il tastierino numerico per spostare il cursore sullo schermo.
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche