Home > Menu > Scheda del prodotto

The Number Race

Autore
Anna Wilson and Stanislas Dehaene 
Versione
2008
Licenza
Free Software 
Note
Il programma è disponibile in varie lingue:
In danese: De getallenrace.
In inglese: The Number Race.
In francese: La Course aux Nombres.
In tedesco: Das Zahlenrennen.
In spagnolo: La carrera de los números.
Descrizione
Programma finalizzato alla riabilitazione della discalculia
Materie
Matematica
Argomento
Aritmetica
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
Si tratta di un programma finalizzato alla riabilitazione della discalculia.
Nel gioco sono presenti due schermate principali ("comparison screen","board screen") che propongono al piccolo utente di svolgere attività diverse.
Nella schermata confronto ("comparison screen"), i bambini eseguono le attività di confronto numerico, scegliendo la maggiore tra due quantità di un tesoro (con un range di numeri compresi tra 1 e 9). Questa è l"attività principale la cui difficoltà è gestita dall"algoritmo adattivo. In alcune prove l"attività è associata ad un tempo massimo di risposta. Il bambino gioca contro un avversario (che lui stesso sceglie tra una serie di personaggi) controllato dal computer, il quale muove per prendere la maggiore delle quantità proposte, nel caso il bambino non risponda nel tempo stabilito. A livelli superiori di difficoltà, al bambino viene chiesto di eseguire prima una somma o una sottrazione per poter eseguire il confronto. Le quantità possono essere presentate: in formato non-simbolico (gruppo di monete d"oro che sono controllate per densità o luminosità), in formato simbolico con cifre arabiche, in formato simbolico verbale (numeri espressi in parole), o in una combinazione di questi formati. Una volta che il bambino ha effettuato la scelta, le quantità vengono presentate in tutti e tre questi formati (es. i bambini vedono cinque monete, la cifra 5 e sentono le parole "hai scelto cinque") ed inoltre ricevono un feedback su chi ha vinto questo turno (es. "Tu hai scelto il massimo!?).
Terminata l"attività di controllo numerico, il bambino si sposta nella schermata lavagna ("board screen") nella quale egli può utilizzare il proprio set di monete d"oro per avanzare nella corsa contro l"avversario scelto. Il bambino deve muovere il proprio simbolo (e successivamente quello dell"avversario) dello stesso numero di caselle corrispondente alle monete d"oro in suo possesso.
Quando i bambini raggiungono la fine del percorso prima dell"avversario gestito dal computer, essi ricevono un premio. Dopo un certo numero di premi, essi possono sbloccare un nuovo personaggio con cui giocare. Il nuovo personaggio possiede nuove animazioni, ma l"essenza del gioco rimane esattamente la stessa.
Scaricabile dalla rete: http://www.unicog.org/main/pages.php"page=Number%20Race%20Download
Immagine di esempio di The Number Race
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Guida utente in inglese [link]

Risorse informative online
 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License