Home > Menu > Scheda del prodotto

Kanagram

Autore
Joshua Keel 
Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/kanagram/obtain.php  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Gioco interattivo per la costruzione di anagrammi a partire da sequenze di caratteri proposte dal programma
Materie
Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Buona conoscenza del lessico per la lingua inglese 
KANAGRAM è un programma che propone la costruzione di anagrammi come attività di arricchimento e consolidamento del lessico in lingua inglese.
Nato come evoluzione e sviluppo di un programma precedente (KMessedWords), Kanagram propone sequenze di caratteri prive di significato, da cui lo studente deve ricavare, costruendo un anagramma, una nuova parola effettivamente esistente.
Gli elenchi di parole già esistenti sono suddivisi per categoria: oggetti, persone, professioni, luoghi, sport, trasporti, vegetali, capitali del mondo, animali, vestiti, computer, monete, frutti, invenzioni. In tutte le fasi della sessione di lavoro lo studente può ottenere suggerimenti sulla parola da ricercare oppure la visualizzazione completa della parola stessa.
Accanto all'ambiente principale, dedicato al programma vero e proprio, Kanagram offre un ambiente di supporto per la configurazione del programma. Da questo ambiente si può:
* decidere se mantenere la visualizzazione del suggerimento (in alternativa, scompare subito dopo essere stata visualizzata)
* attivare o disattivare le segnalazioni acustiche (risposta corretta o errata)
* modificare le categorie di parole attraverso un vero e proprio editor che consente di aggiungere nuove parole o categorie, di modificare una parola o di eliminare parole o categorie esistenti.
Grazie a quest'ultima possibilità, si può dunque arricchire Kanagram di vocabolari in altre lingue, diverse da quella inglese. Nell'ambiente di configurazione è inoltre prevista la possibilità di scaricare nuovi vocabolari da Internet.
Kanagram è scaricabile da rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/kanagram/obtain.php
Immagine di esempio di Kanagram
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Manuale in inglese [link]

Risorse informative online
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License